Attacco alla rete informatica dei Comuni dell’Unione di Comuni Valdisieve e Valdarno

Al lavoro per il ripristino. Attivate le procedure di denuncia formale presso le autorità competenti

Cronaca
visibility284 - mercoledì 27 luglio 2022
di La Redazione
Più informazioni su
Attacco informatico
Attacco informatico © n.c.

Nelle prime ore del mattino di oggi – mercoledì 27 luglio 2022 – si sono verificati interruzioni e disservizi sulla rete e sui sistemi informatici dei Comuni dell’Unione dei Comuni Valdiseve e Valdarno. Tale circostanza è derivata da un attacco hacker al sistema informatico.

Al momento il sistema è stato cautelativamente spento e isolato dalla rete e sono in corso attività per valutare la natura dell’attacco informatico e le sue conseguenze, prima di poter procedere al ripristino in totale sicurezza dei servizi. Per le operazioni di ripristino, che sono possibili grazie alle nostre unità di backup, saranno indispensabili alcuni giorni, tempistica necessaria per permettere il recupero dei dati. In questo periodo la maggior parte dei servizi al pubblico e online saranno indisponibili all’utenza.

Le amministrazioni informano inoltre che sono state messe in campo le misure necessarie a porre rimedio a possibili violazioni dei dati personali e si sta provvedendo alle comunicazioni e alla formale denuncia presso le Autorità competenti.

Nelle successive comunicazioni saranno resi noti eventuali aggiornamenti.

Lascia il tuo commento
commenti