OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 9 febbriao

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 163
1955 - Inaugurata la prima metropolitana italiana a Roma 1955 - Inaugurata la prima metropolitana italiana a Roma © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1849 - Viene proclamata la Repubblica Romana 
(175 anni fa). In seguito ai moti polari che hanno spinto Papa Pio IX alla fuga da Roma con il motto "Dio e il Popolo" viene proclamata la Repubblica Romana per il cui governo a fine marzo verrà programmato un triunvirato formato da Carlo Armellini, Giuseppe Mazzini e Aurelio Saffi.

1955 - Inaugurata la prima metropolitana italiana (69 anni fa): Con una nazione intera in procinto di mettersi al volante di un'automobile, la Capitale sceglie la "via sotterranea", inaugurando l'era underground a livello nazionale. La prima metropolitana italiana vede la luce in un periodo di profonde trasformazioni e di rilancio economico.

2009 - Muore Eluana Englaro (15 anni fa). A Udine muore dopo 17 anni di coma vegetativo e una lunga battaglia giudiziaria del padre con 15 sentenze italiane e una europea che alla fine è riuscito a sospendere l'accanimento terapeutico.

Tanti auguri!

1941 - Little Tony (83 anni fa): Essere l'Elvis italiano, con passaporto sammarinese, è stata la sua eterna sfida, imitando nei costumi e nelle movenze il "re del rock" di Memphis. E' stato uno dei protagonisti della musica italiana anni Sessanta e Settanta.

1943 - Joe Pesci (81 anni fa): Una star del genere gangster che lo vede protagonista negli anni Novanta, diretto dai registi più rinomati di Hollywood.

1945 - Mia Farrow (79 anni fa): Ha fatto parlare molto di sé, sia per le doti di attrice drammatica, sia per la "movimentata" vita sentimentale, in particolare per la lunga relazione con il celebre regista Woody Allen.


I Santi del giorno
Sant'Apollonia (Vergine e Martire)
San Rinaldo di Nocera Umbra (Vescovo)
San Marone (Eremita)
San Sabino di Avellino (Vescovo)
San Sabino di Canosa (Vescovo)
San Teliavo (Teliano, Abate)
Sant'Altone (Abate)
Sant'Ansberto (Abate di Fontenelle)

Lascia un commento
stai rispondendo a