Un immagine dell'intervento © Vigili del fuoco
Nel pomeriggio dell’11 dicembre 2025 si è verificato un incidente ferroviario nel comune di Rufina, in provincia di Firenze, lungo la linea Pontassieve-Borgo San Lorenzo. Un treno in transito ha urtato il retro di un furgone che, per cause ancora in fase di accertamento, era rimasto bloccato all’interno del passaggio a livello. L’impatto ha provocato l’interruzione temporanea della circolazione ferroviaria, necessaria per consentire l’intervento dei soccorsi e del personale tecnico.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Pontassieve, che hanno raggiunto l’area dell’incidente intorno alle ore 18:10. Le squadre hanno provveduto alla messa in sicurezza dello scenario, verificando l’assenza di pericoli immediati e confermando che nessuna persona fosse rimasta coinvolta. Anche il personale di Ferrovie dello Stato ha operato per assistire i passeggeri del convoglio e per ripristinare la regolare funzionalità della linea.
Secondo quanto riferito dalla protezione civile, non si registrano feriti. Al momento non sono stati diffusi ulteriori dettagli sulle condizioni del veicolo o su eventuali danni alla linea ferroviaria. L’episodio, avvenuto nei pressi del Mugello, ha comunque richiamato l’attenzione sulla necessità di mantenere elevati standard di sicurezza in prossimità degli attraversamenti ferroviari, soprattutto nelle ore di traffico più intenso. La circolazione è stata ripristinata dopo le verifiche tecniche, consentendo il ritorno alla normalità in tempi relativamente brevi.


