OK!Valdisieve

24 dicembre 1605: partita di Calcio Storico sull’Arno ghiacciato

Una partita passata nella leggenda.

  • 125
Il Calcio storico Il Calcio storico © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

Calcio Storico a Firenze fa rima, oltre che con tradizione, anche con rischio e coraggio.
Se la cosiddetta “partita dell’assedio”, giocata nel febbraio del 1530 sotto i cannoneggiamenti delle truppe assedianti di Carlo V, è ricordata come la partita più strafottente e derisoria della storia, quella giocata sull’Arno ghiacciato è senz’altro la più stravagante e suggestiva.
La tradizione non ci ha tramandato né i colori dei contendenti, né il risultato, ma non è difficile immaginare che sia stata prima di tutto una battaglia contro l’Arno per riuscire a stare in piedi piuttosto che tra le due compagini per aggiudicarsi la vittoria.
Ovviamente sempre nel tradizionale spirito guerresco del nostro gioco.

Il Calcio storico fiorentino è una manifestazione sportiva che si rifà direttamente ad una memoria secolare. Il torneo si svolge, adesso, nel mese di giugno in occasione della festa patronale di San Giovanni, ma in passato era giocato durante il Carnevale. Questa attività affonda le sue origini nei primi giochi con la palla, come l'Harpastum dei legionari romani e attraverso il Medioevo è arrivata fino ad oggi ispirando sport conosciutissimi come il calcio ed il rugby.

I primi cenni sul gioco risalgono alla seconda metà del 1400, il che fa supporre che sia in quel periodo che si è affermato nelle modalità prossime a quelle attuali. Allora era presumibilmente giocato in strada e solo dopo si è strutturato come manifestazione di piazza, riscuotendo il massimo sviluppo tra il XVI e il XVII secolo.

È giocato da quattro squadre che indossano i colori dei tradizionali quartieri cittadini (Santa Croce-azzurro, San Giovanni-verde, Santo Spirito-bianco e Santa Maria Novella-rosso) ed è contraddistinto da un forte elemento identitario che coinvolge tutti i fiorentini.

Lascia un commento
stai rispondendo a