OK!Valdisieve

Pontassieve, Cappelletti (Lega): "Nessuna celebrazione per il ricordo delle foibe"

Abbonati subito
  • 495
Cecilia Cappelletti Cecilia Cappelletti © Cecilia Cappelletti
Font +:
Stampa Commenta

Giunge alla redazione una nota stampa da parte della Capogruppo della Lega in Consiglio Comunale a Pontassieve, Cecilia Cappelletti, la quale esprime disapprovazione per la scelta del Comune di Pontassieve di non organizzare iniziative per celebrare il "Giorno del ricordo" di domani, 10 febbraio 2021, istituito per ricordare i massacri delle foibe.

Di seguito il testo integrale del comunicato:

"Dispiace constatare che in occasione della Giornata del Ricordo, istituita con legge dello Stato nel 2004 per ricordare i massacri delle Foibe e l'esodo giuliano - dalmata, l'Amministrazione di Pontassieve non abbia organizzato un benché minimo segno di celebrazione, come, invece, è stato fatto per il Giorno della Memoria - afferma Cappelletti -.

Anche per le Foibe si è trattato di una drammatica pulizia etnica operata dal Maresciallo Tito al fine di cancellare la presenza italiana da quei territori e la memoria di questo dramma è un dovere per ogni italiano. Come consigliere comunale e metropolitano - conclude - vorrei, invece, che in ogni Comune si sappia dare giusta e doverosa rilevanza a pagine così importanti per la storia dell'Italia; mai più certe "dimenticanze" sulle tragedie della nostra storia: le dittature non conoscono colore politico e necessitano sempre e comunque di una ferma condanna dalle Istituzioni. Non dimentichiamo le Foibe!"

Lascia un commento
stai rispondendo a