OK!Valdisieve

Di nuovo vandali in azione, questa volta a Pontassieve: Colpito l'orto della comunità

Abbonati subito
  • 1687
Borgo di Pontassieve durante l'emergenza Coronavirus Borgo di Pontassieve durante l'emergenza Coronavirus © Cesare Martignon per Florence Tv
Font +:
Stampa Commenta

Ancora atti vandalici. Questa volta protagoniste sono le vie di Pontassieve nella zona del Borgo.

Oltre agli allestimenti per il Toscanello digitale trovati rotti a terra per le vie del centro storico, uno spiacevole accaduto è successo a danno di uno degli "orti urbani" del gruppo Valdisieve in Transizione collocato in Via Palagi la sera del 1 giugno 2020. Si tratta di orti facenti parte del progetto Incredible Edible che prevede la realizzazione di orti biologici in spazi verdi già esistenti o da realizzare in cassoni da collocare in diversi punti della città e di frutteti, sempre biologici, in spazi incolti dell’area urbana che possano fornire frutta ed ortaggi gratuiti alla popolazione locale. Un danno non tanto economico dunque quanto più di dei valori di una comunità; come espresso dal Assessore di Pontassieve Jacopo Bencini infatti esperimenti di questo genere partono dall'idea "di società diversa, di comunità, di condivisione, oltre le distorsioni socio-economiche dettate dall'economia di mercato".

"Non sono stati fatti danni grossi fortunatamente - spiega a Ok!Valdisieve Lorenzo Ci di Valdisieve in Transizione - e quello che è stato piantato non è stato distrutto ma ho trovato tutte le canne per piantare i pomodori distrutte, alcune erano state buttate anche sull'argine del fiume. Non è una questione economica ma sicuramente dispiace aver perso tempo prezioso per qualcosa che serve alla comunità di Pontassieve ed essere cosciente che altrettanto tempo servirà per rimediare a questi seppur piccoli danni"

Nel frattempo il Comune di Pontassieve ha inviato segnalazione per l'accaduto alle Forze dell'Ordine. "Un abbraccio (a distanza) e tutto il nostro supporto al gruppo di Valdisieve in Transizione che sappiamo ricostruirà l'orto più bello di prima e come sempre per tutti, anche per chi lo ha danneggiato", conclude l'Assessore Jacopo Bencini.


Lascia un commento
stai rispondendo a