OK!Valdisieve

È venuta a mancare Tiziana Torri Calcinai, storica e stimata dirigente scolastica

Abbonati subito
  • 1403
Foto d’archivio: da dx Tiziana Torri, Monica Marini, Carlo Boni, Giuseppe De Cristofaro al plesso Maltoni-Calvino nel 2020 durante i lavori al  cantiere dell’ex Chino Chini. Foto d’archivio: da dx Tiziana Torri, Monica Marini, Carlo Boni, Giuseppe De Cristofaro al plesso Maltoni-Calvino nel 2020 durante i lavori al cantiere dell’ex Chino Chini. © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

È venuta a mancare Tiziana Torri Calcinai, storica e stimata dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Pontassieve. La dott.ssa Tiziana Torri ha diretto per oltre 30 anni l'istituto comprensivo di Pontassieve e ha avuto ruoli di dirigenza anche in altri istituti del territorio della Valdisieve, contribuendo alla crescita e alla formazione di tante bambine e bambini,  ragazze e ragazzi del nostro territorio.

Sempre presente e in costante dialogo con i docenti, il personale scolastico, i genitori e l’Amministrazione Comunale è stata una vera innovatrice da un punto di vista didattico.

Una persona aperta, che univa rigore e competenza, una figura fondamentale che ha sempre affiancato la stessa Amministrazione nelle scelte e nella ricerca della migliori soluzioni per le tante scuole del nostro comune.

“La notizia della sua scomparsa mi addolora moltissimo e addolora tutta la nostra comunità.  – afferma la Sindaca Monica Marini - La dott.ssa Torri è stata un esempio di professionalità, competenza e dedizione ed ha sempre messo al centro del suo operato il ruolo fondamentale della scuola per la crescita della collettività. Lascia un grande vuoto nella nostra comunità.”

Le esequie si terranno Giovedì 11 agosto alle ore 16 presso la Chiesa di San Giovanni Gualbertoa Pontassieve. La salma sarà esposta dalla tarda serata di oggi, mercoledì 10 agosto, presso Francini in Via Forlivese e da domani mattina alle 8.30.

La famiglia in sua memoria, ha deciso di raccogliere fondi da destinare all’istituto comprensivo

Il cordoglio viene anche dall’Istituto comprensivo di Pontassieve per voce dell’attuale dirigente Adriana Aprea Ho avuto l'onore di conoscere la dirigente Tiziana Torri per pochi giorni quando è stato effettuato il passaggio di consegne. Sottolinearne le doti professionali sarebbe scontato in questo momento, dato che sono state ampiamente riconosciute da tutti. Ciò che mi preme invece ricordare è l'accoglienza ricevuta, subito  dopo la mia scelta. Ricordo che era veramente preoccupata di lasciare in mani giuste la 'sua grande famiglia" , l'Istituto da lei diretto con professionalità e grande umanità.  Mi osservò bene aspettando di capire le ragioni che avessero spinto una persona come me proveniente da altra regione a scegliere una realtà così complessa come quella dell'Istituto comprensivo di Pontassieve. Ricordo che la sua iniziale e comprensibile ricerca di spiegazioni, si dileguò alla mia frase" io ho scelto di dirigere l'Ic di Pontassieve, non mi è capitato!" Ecco avevo toccato le corde giuste, a lei bastarono queste poche parole per capire che lasciava ad una persona animata da grande passione nei confronti della scuola. Fu un passaggio di consegne non solo burocratico, ma soprattutto di comuni intenti, dai forti contenuti valoriali e soprattutto umani

Lascia un commento
stai rispondendo a