Lotta alle mafie: Nicola Gratteri a Pontassieve. L'evento

Cronaca
visibility437 - mercoledì 06 ottobre 2021
di Matteo Chelli
Più informazioni su
Nicola Gratteri
Nicola Gratteri © N.c.

Una due giorni dedicata alla lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, quella di venerdì 8 e sabato 9 ottobre a Pontassieve, con protagonista il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri. Il Procuratore sarà ospite dell’Amministrazione comunale nel pomeriggio di venerdì alle 18.00, all’Auditorium dell’ex Chino Chini, dove si terrà la cerimonia per il conferimento del Ponte Mediceo al magistrato, impegnato da oltre 30 anni nella lotta all’ndrangheta e divenuto uno dei simboli del contrasto alle mafie.

L'evento è aperto al pubblico, ma per partecipare è necessario prenotare con una mail all’indirizzo segreteria.sindaco@comune.pontassieve.fi.it, entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì 7 ottobre ed essere in possesso della certificazione Green Pass.

 

Di seguito il programma completo della due giorni. 

Venerdì 8 ottobre 2021 

Auditorium Ex Chino Chini

via Silvio Pellico, Pontassieve

Ore 17.30 registrazione dei partecipanti

Ore 18.00 Cerimonia di consegna del “Ponte Mediceo di Pontassieve”, la più alta onorificenza del Comune, a Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro.

Introduzione e saluti istituzionali:

  • Carlo Boni, Vicesindaco con delega alla Cultura della Memoria e della Legalità
  • Diye Ndiaye, Assessora alle politiche del lavoro e legalità del Comune di Scandicci e Referente della Rete Metropolitana dei Comuni per la Legalità
  • Adriana Aprea, Dirigente Didattica Istituto Comprensivo di Pontassieve.
  • Giuseppe Carlo Marino, Storico – Università di Palermo

Intervento:

  • Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro

Conclusioni e consegna del “Ponte Mediceo”:

  • Monica Marini, Sindaca di Pontassieve

Sabato 9 ottobre 2021 

Auditorium Ex Chino Chini 

via Silvio Pellico, Pontassieve

Ore 9.00 Presentazione del libro “Non chiamateli eroi. Falcone, Borsellino e altre storie di lotta alle mafie”, di Nicola Gratteri e Nicola Nicaso, con illustrazioni di Giulia Tomai.

La presentazione è rivolta esclusivamente agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Pontassieve e dell’Istituto Statale Superiore "Ernesto Balducci”.

Lascia il tuo commento
commenti