Covid-19 Toscana. Anche oggi tasso piuttosto basso (al 4.08%). Possibile passaggio in zona arancione

Cronaca
visibility202 - giovedì 08 aprile 2021
di Nicola Di Renzone
Più informazioni su
Screening Covid
Screening Covid © N.c.

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscanas, comuniuca che i nuovi casi registrati in Toscana sono 1.153 su 28.229 test di cui 16.513 tamponi molecolari e 11.716 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,08% (12,1% sulle prime diagnosi).

Secondo quanto riportato dal quotidiano La Nazione, tranne sorprese dell’ultim’ora la Toscana dovrebbe diventare zona arancione da martedì 13 aprile. Infatti, con i dati aggiornati a oggi, validi per il monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute,  la Toscana ha un tasso di incidenza di  230 contagiati settimanali ogni centomila abitanti. La zona rossa scatta in automatico, per decreto, per una settimana, quando si supera la soglia di 250. Mentre l'indice di contagio Rt è a 1,02, ben al di sotto di quell'1,25 che fa scattare la zona rossa.

Il passaggio in arancione dovrebbe essere scontato, anche se il Comitato tecnico scientifico del governo potrebbe consigliare la permanenza della Toscana in zona rossa per attenuare la pressione sulle strutture ospedaliere. 

Lascia il tuo commento
commenti