OK!Valdisieve

Dpcm 24 ottobre: le misure illustrate dal Premier Conte

Ha annunciato la cancellazione della secondata rata Imu e altri aiuti

Abbonati subito
  • 307
Conte in conferenza Stampa oggi (25 ottobre 2020) Conte in conferenza Stampa oggi (25 ottobre 2020) © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Si sta concludendo in questi momenti (le 13:50) la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte, che OK!News24 ha trasmesso in diretta Facebook. Ecco i punti illustrati per sommi capi:

  1. Bar, ristoranti e locali chiusi dal lunedì alla domenica alle 18. Dopo le 18 asporto. Al tavolo possono sedere esclusivamente massimo 4 persone (eccetto il caso di famiglie più numerose).
  2. Non si può bere o mangiare sul suolo pubblico dopo le 18
  3. Sospese competizioni di tutti gli sport eccetto quelle di carattere nazionale. Allenamenti solo per gli sport non di contatto
  4. Chiusi cinema, palestre, piscine e centri termali/benessere. Restano aperti i musei (sospese le visite guidate)
  5. Fortemente raccomandato il limitare spostamenti al di fuori del proprio Comune eccetto per ragioni di lavoro, studio o necessità
  6. Didattica a distanza per la scuola al 75%
  7. Fortemente non raccomandato lo spostamento al di fuori del proprio Comune a meno che non sia per comprovati motivi.
  8. Fortemente raccomandato lo smartworking non solo per la Pubblica Amministrazione ma anche per le aziende private. La misura, spiega Conte, serve per ridurre la pressione sui mezzi di trasporto pubblici e privati.
  9. Fortemente raccomandato non invitare persone che non facciano parte del proprio nucleo familiare in casa.
  10. Cancellata la seconda rata Imu per le categorie in difficoltà (la scadenza era prevista per il 16 dicembre).

Si tratta, come ha spiegato anche il sito internet del quotidiano La Repubblica, di un semi-lockdown della durata di un mese (fino al 24 novembre). Una misura, quella del nuovo Dpcm resa necessaria dal fatto che l'indice di trasmissibilità Rt (era salito all'1,5%).

Per compensare le categorie più colpite il Governo annuncia di mettere 'sul piatto' un pacchetto da 1,5-2 miliardi. E ha annunciato l'arrivo di nuovi contributi a fondo perduto e di un credito d'imposta per gli affitti commerciali per i mesi di ottobre e novembre. Inoltre, come abbiamo detto sopra, ha annunciato che verrà cancellata la seconda rata Imu dovuta entro il 16 dicembre».

Lascia un commento
stai rispondendo a