OK!Valdisieve

A Londa una mostra in memoria di Silvio Loffredo: oggi l'inaugurazione

Londa omaggia il pittore fiorentino Loffredo in occasione del centenario dalla nascita

Abbonati subito
  • 187
Pittura - arte Pittura - arte © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Anche l’arte in omaggio della Regina, la gustosa Pesca Regina di Londa alla quale è dedicata una due giorni di iniziative in questo fine settimana. E sarà proprio l’arte ad inaugurare questi momenti dedicati al prelibato frutto londese. Due giorni dedicati alla Pesca Regina di Londa, la Pesca tardiva nata proprio a Londa intorno agli anni ’50.

Oggi (Venerdì 11 Settembre) alle ore 21.00 verrà infatti inaugurata la Mostra che il Comune di Londa ha dedicato a Silvio Loffredo ed allestito presso la sala Consiliare del Comune di Londa. La mostra sarà allestita fino a domenica 13 Settembre si potranno ammirare alcuni dei lavori del grande pittore fiorentino, omaggio nei suoi 100 anni dalla nascita. Gli orari di visita: dalle 10.00 alle 12.00, dalle 15.00 alle 18.00.


Chi era Silvio Loffredo?

Loffredo, nato a Parigi nel 1920, fu avviato alla pratica del disegno dal padre Michele che lo instradò verso l’arte di Picasso e Leger che Silvio ebbe modo di frequentare. Dopo il secondo conflitto mondiale capisce che la sua vera terra artistica è Firenze e vi si stabilisce iniziando l’apprendistato sotto Ottone Rosai. Superata la fase picassiana Loffredo mostra in tutta la sua bellezza quella tensione dinamica ed inarrestabile che si orienta verso la scomposizione della forma e la ricerca del colore che caratterizzerà tutta la sua opera. La sua voglia di sperimentare e viaggiare lo porterà ad esporre in varie parti del mondo. Titolare a Firenze della cattedra di pittura all’Accademia di Belle Arti, nel 2004 gli viene consegnato il Premio “Città di Firenze Beato Angelico” in Palazzo Vecchio. Nell’ambito dell’esposizione della IV Biennale Internazionale di Grafica espone dodici incisioni che dimostrano la sua profonda attitudine al disegno in favore di una linea decisa che assume ruoli differenti: costruire e distruggere contemporaneamente. Il suo autoritratto è esposto alla Galleria degli Uffizi di Firenze.

Lascia un commento
stai rispondendo a