OK!Valdisieve

Oggi raccolta alimentare Unicoop per le famiglie in difficoltà: I punti vendita e cosa donare

Abbonati subito
  • 183
Raccolta alimentare Raccolta alimentare © Fondazione Il Cuore si Scioglie via Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Torna oggi (4 luglio, ndr) in 44 punti vendita di Unicoop Firenze la raccolta alimentare. Dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza Covid-19, per tutta la giornata di domani soci e clienti che si recheranno nei 44 punti vendita della cooperativa troveranno uno speciale allestimento che metterà in evidenza i generi alimentare di base, quelli indispensabili per chi vive in condizioni di bisogno. Basterà metterli nel carrello e, dopo aver pagato la spesa alla cassa, lasciarli ai volontari che li destineranno alle persone in difficoltà sul territorio. La raccolta alimentare rientra nella campagna "Nessuno Indietro", un milione di euro messi a disposizione da Unicoop Firenze per aiutare chi è in difficoltà a seguito della crisi generata dall'emergenza sanitaria destinati a associazioni del territorio su tematiche sociali e in particolare su povertà, disabilità, violenza di genere e disagio giovanile.

La cooperativa raddoppierà quanto donato da soci e clienti, "in poche ore i pacchi spesa saranno già a disposizione di chi vive in situazioni di disagio economico", spiega Unicoop.

La raccolta alimentare è promossa da Unicoop Firenze insieme alla Fondazione Il Cuore si scioglie, con la collaborazione delle sezioni soci e delle oltre 200 associazioni che la cooperativa affianca nelle iniziative di contrasto all’emergenza alimentare.

La rete solidale si è ampliata e rafforzata durante la crisi degli ultimi mesi, con alcune associazioni che hanno iniziato a collaborare con Unicoop Firenze sui diversi territori grazie ai servizi di Sos Spesa e Spesa Sospesa. Il contesto di questa prima raccolta alimentare del 2020 è infatti segnato dalla crisi sanitaria ed economica che ha fatto aumentare le richieste di sostegno.

Il quadro della povertà alimentare in Toscana è disegnato nel rapporto dell’Osservatorio Caritas. Oltre quattromila sono le persone incontrate, di cui molte si sono ripresentate più volte per un totale di 9105 richieste di aiuto arrivate a Caritas Firenze dal primo maggio al 25 giugno di quest’anno: di queste 4027 avevano per oggetto problematiche di povertà alimentare. I richiedenti sono per lo più stranieri, anche se si riscontra una costante crescita del numero di italiani. Molti hanno una famiglia, spesso con minori a carico. La maggioranza di chi richiede aiuto mostra problemi di disoccupazione o sotto occupazione. Tremilaquattrocento sono i pacchi consegnati da Caritas a singoli e famiglie e 1400 i pasti preparati ogni giorno dalle mense solidali (1100 a pranzo e 300 a cena). In poco più di un mese Spesa Sospesa ha raccolto complessivamente 120.000 euro che sono stati utilizzati dalle associazioni di volontariato per l’acquisto di generi alimentari per pacchi spesa, mense solidali e pasti nelle strutture di accoglienza. Fra i generi alimentari più acquistati: pasta e riso, olio, tonno e carne in scatola, pomodoro e conserve, latte, biscotti.

I negozi dove si può fare la raccolta alimentare

- Agliana - Arezzo viale Amendola - Bagno a Ripoli - Barberino di Mugello - Borgo San Lorenzo - Caldine - Campi Bisenzio - Cascina - Navacchio - Castelfiorentino - Certaldo - Colle di Val d'Elsa - Empoli via Raffello Sanzio - Figline Valdarno - Firenze via Carlo del Prete - Firenze Coverciano - Firenze Gavinana - Firenze Le Piagge - Firenze piazza Pietro Leopoldo - Firenze Ponte a Greve - Fucecchio - Impruneta - Lastra a Signa - Lucca viale Puccini - Marina di Pisa - Montecatini Massa e Cozzi-le - Montelupo Fiorentino - Montemurlo - Montevarchi via dell'Oleandro - Pisa Cisanello - Pistoia viale Adua - Poggibonsi via Salceto - Pontassieve - Pontedera via Terracini - Prato via delle Pleiadi - San Casciano Val di Pesa - San Giovanni Valdarno - San Miniato - Sansepolcro - Scandicci via Aleardi - Sesto Fiorentino via Petrosa - Siena via delle Grondaie - Tavarnelle Val di Pesa - Vecchiano - Volterra

I prodotti da donare

olio di oliva, olio di semi, farina, riso, pasta, biscotti, latte a lunga conservazione, fette biscottate, caffè, marmellate, pomodori pelati, zucchero, carne in scatola, tonno in scatola, legumi in scatola, omogeneizzati, pannolini, prodotti igiene personale.


Lascia un commento
stai rispondendo a