OK!Valdisieve

Notti dell'Archeologia, a Rignano una passeggiata gratuita fra la storia del territorio

Abbonati subito
  • 167
Pieve di San Leolino a Rignano Pieve di San Leolino a Rignano © n.c
Font +:
Stampa Commenta

Dal 1 luglio al 2 agosto 2020 tornano le Notti dell'Archeologia. L’edizione di quest’anno, segnato dalle difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria da Covid-19, a venti anni dalla prima, ha un valore tutto speciale. I musei, i parchi e le aree archeologiche, dopo una chiusura forzata ma necessaria imposta dal lockdown, riprendono ad accogliere il pubblico. Le Notti dell’Archeologia sono pertanto un'occasione a ingresso libero. per partecipare a visite e approfondimenti con nuovi approcci, organizzati ed ideati in modo originale, come richiesto dalle norme di sicurezza.

Con le Notti dell'Archeologia vi è la volontà di promuovere il passato, ma anche dare un segnale positivo, un segno di ripresa della vita culturale. Il ricco programma che si snoda con eventi su tutto il territorio regionale, è rivolto ad un pubblico di tutte le età, gli orari delle iniziative saranno diversificati per favorirne la fruibilità.

A Rignano sull'Arno, appuntamento domenica 5 luglio, per una passeggiata lungo la strada campestre che sale dalla pieve romanica di San Leolino al sito archeologico del Castello di Rignano conservato allo stato di rudere ma ben leggibile. Le colline sopra Rignano conservano traccia delle sue origini. Le pietre del castello raccontano la storia di questi luoghi nel Medioevo, quando il territorio era governato dai signori 'de Regnano'. A cura dell'archeologa Silvia Leporatti (Università di Firenze), direttrice dello scavo. Partenza dalla pieve di San Leolino, via della Pieve. Ingresso libero

Lascia un commento
stai rispondendo a