x
OK!Valdisieve

toscana, codice giallo per rischio idrogeologico, mareggiate e vento il 16 dicembre 2025

In considerazione della situazione meteorologica, la Sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un...

  • 172
Allerta Meteo. Rischio idrogeologico-idraulico, codice giallo Allerta Meteo. Rischio idrogeologico-idraulico, codice giallo © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

La Toscana si prepara all’arrivo di una perturbazione atlantica che interesserà la regione nella giornata di martedì 16 dicembre 2025, con piogge, temporali, vento e mareggiate. Fin dal pomeriggio-sera di lunedì 15 dicembre, le prime precipitazioni deboli interesseranno l’Arcipelago toscano e la fascia costiera, estendendosi gradualmente a tutto il territorio regionale nel corso della giornata successiva. Maggiori fenomeni temporaleschi sono previsti sulle isole, sulla costa meridionale e sulle aree limitrofe.

In considerazione della situazione meteorologica, la Sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrologico e idraulico del reticolo minore, valido per tutta la giornata del 16 dicembre e concentrato sulle zone insulari e la costa meridionale. Per gli stessi territori sono stati attivati ulteriori codici gialli: per mareggiate dalle ore 8.00 alla mezzanotte e per vento dalle 6.00 alla mezzanotte dello stesso giorno.

La popolazione è invitata a seguire le indicazioni della Protezione Civile e ad adottare comportamenti cautelativi, come evitare spostamenti in aree a rischio, prestare attenzione ai corsi d’acqua e agli argini, e segnalare eventuali situazioni di pericolo. Informazioni dettagliate e aggiornamenti sulle allerte sono disponibili nella sezione Allerta Meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo

La perturbazione evidenzia la necessità di monitorare costantemente le condizioni meteorologiche e di prestare attenzione ai fenomeni avversi, soprattutto lungo le coste e nelle zone collinari, dove vento, pioggia e mareggiate possono comportare criticità per persone e infrastrutture.

Lascia un commento
stai rispondendo a