x
OK!Valdisieve

Intitolare i giardini di Sant'Agata a Faliero Lepri (Leprino). La proposta

La avanzerà il Gruppo Centrosinistra per Scarperia e San Piero nel prossimo Consiglio

  • 424
Faliero Lepri - Leprino Faliero Lepri - Leprino © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Nel prossimo Consiglio Comunale, il Gruppo Centrosinistra per Scarperia e San Piero, presentera' una mozione con oggetto la richiesta di intitolazione dei giardini pubblici di Sant'Agata alla memoria di  Faliero Lepri detto "Leprino". L'iniziativa viene così spiegata: 

L'iniziativa, nel centenario della sua nascita, vuole ricordare e celebrare  una figura importante per il  Comune come quella di Leprino, personaggio unico e geniale, che con il suo Museo di Vita Artigiana e Contadina, ha lasciato alle generazioni future una testimonianza eccezionale della vita rurale della prima metà del secolo scorso, riproducendo fedelmente il borgo di Sant'Agata e i suoi abitanti, sottoforma di miniature animate che sembrano prendere vita grazie all'estremo realismo e alla dovizia di particolari con cui sono state ideate e realizzate. 

Questa raccolta consente al visitatore di ritrovare e approfondire il senso della tradizione contadina, uno stile di vita ormai superato e di cui si rischia di perdere traccia: un museo atipico che diviene risorsa turistica e culturale per il Mugello.

Per questo il Gruppo Centrosinistra per Scarperia e San Piero proporrà di intitolare alla sua memoria i giardini pubblici di Sant'Agata, a pochi metri dai quali si trova proprio la sede del Museo, che ancora oggi, grazie all'impegno e la passione della famiglia Lepri, richiama numerosi visitatori e scolaresche.

Il Capogruppo
Centrosinistra per Scarperia e San Piero
Fabio Gucci

Lascia un commento
stai rispondendo a