OK!Valdisieve

Scarperia, approvato il Bilancio di Previsione. Pdl - Lega Nord: manca di coraggio

Abbonati subito
  • 140
Scarperia, approvato il Bilancio di Previsione. Pdl - Lega Nord: manca di coraggio Scarperia, approvato il Bilancio di Previsione. Pdl - Lega Nord: manca di coraggio © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dal gruppo Pdl Lega Nord di Scarperia riceviamo e pubblichiamo quanto segue in merito all'approvazione del Bilancio di previsione 2011 di Scarperia:

Il 20 aprile scorso la Giunta Comunale di Scarperia ha esposto al giudizio del Consiglio Comunale il primo atto di programmazione vero e proprio (per usare le parole del primo cittadino) dell’attuale Amministrazione, ovvero “Il Bilancio di Previsione – Anno 2011” che è composto da un’analisi politica, con la quale si motivano le scelte, e da quella tecnica che è la rappresentazione numerica delle entrate e uscite preventivate.

L’analisi politica, costituita dalla “Relazione della Giunta Comunale”, ha come filo conduttore (consuetudine negli ultimi anni) i tagli effettuati dal Governo (nell’ottica del contenimento della spesa pubblica) alla spesa corrente e dalla necessità di rientrare nei parametri del “patto di stabilità” 2011. Una relazione risultante in molte parti auto elogiativa e nella parte de “I Servizi Sociali e Socio-sanitari” addirittura al limite dell’esaltazione dove si descrive una Società della Salute assolutamente perfetta e della quale non si può certamente farne a meno.

 

Esaltazione che sembra studiata ad arte per coprire i limiti di un “carrozzone” sconosciuto a moltissime persone e che ha ricevuto moltissime critiche negative da chi ne ha avuto bisogno. A parte questo, l’Amministrazione ha deciso di mantenere invariato la spesa relativa ai servizi per i cittadini con degli aumenti riguardanti la mensa e il trasporto scolastico.

Gli investimenti, a causa delle esigue risorse a disposizione, invece saranno pochissimi o nulli. Infatti dei circa 450mila euro a disposizione gran parte di questi verranno utilizzati per il pagamento di forniture dell’anno passato e ai pagamenti di lavori già terminati, mentre meno di 100mila euro saranno utilizzati a finanziare nuovi investimenti.

La Giunta individua anche gli strumenti per acquisire le risorse economiche necessarie attraverso finanziamenti regionali ed europei, oltre che dai computi utilizzabili dalle convenzioni del GOLF e del recupero urbanistico di S. Agata, dagli oneri di urbanizzazione nonché dal recupero dell’evasione.

Il Gruppo PDL-Lega Nord, pur avendo fatto rilevare la non condivisione a riguardo alcune scelte d’investimento futuro, stante l’aleatorietà del Bilancio di Previsione (sono note le numerose variazioni che questo subisce nel corso dell’anno) non ritiene di muovere eccessive critiche all’atto di programmazione presentato perché finalizzato al mantenimento dei servizi ai cittadini, sperando che come al solito questi non diventino assistenzialismo.

Nonostante questo, in Consiglio Comunale però, il gruppo PDL- Lega Nord ha votato contro a tale documento e non perché all’opposizione (sarebbe un esercizio sin troppo facile e comodo) ma perché ritiene che la Giunta di Scarperia, nel programmare, ha denotato mancanza di coraggio. Coraggio nel cercare di reperire, anche in ottica di federalismo, ulteriori risorse da investire negli interessi della collettività scarperiese.

Il Gruppo PDL-Lega Nord, nel motivare il proprio voto contrario, ha evidenziato le opportunità concrete per poter recuperare risorse importanti (ben oltre il 1.000.000,00 di euro) a tale scopo e, queste potrebbero derivare:  dalla Legge 244/2007 (finanziaria 2008) che impone alle amministrazioni pubbliche ivi comprese quelle comunali la cessazione alle partecipazioni di quelle società di produzione beni e servizi non strettamente necessarie al perseguimento delle proprie finalità istituzionali.

In quest’ambito, in particolar modo, è stata individuata, oltre la PIANVALLICO S.p.A. già oggetto di specifica mozione, la partecipazione al CONSIAG S.p.A. ammontante a oltre 1.000.000 di euro; dall’alienazione dell’immobile ex H2, che è stato al centro dell’ambizioso progetto della passata e attuale amministrazione attualmente naufragato ovvero “La Nuova Biblioteca”, per il quale sono stati già spesi quasi 800.000,00 euro.

L’Immobile destinato, insieme ai locali ex Circolo ARCI, tramite un bando di interesse ad attività volte alla “valorizzazione socio-culturale e anche turistica dell’area tutta”, “giace” da tempo nel completo abbandono soggetto al progressivo degrado e conseguente svalutazione. Il gruppo PDL-Lega nord non condivide questa scelta che a livello puramente economico non porterà alcun beneficio concreto alla collettività di Scarperia. Il Gruppo PDL-Lega Nord ritiene che è giunto il momento di smettere di nascondersi dietro il paravento dei “tagli”, che non disconosce ci siano, e di agire perché altrimenti si fa la fine dell’ammalato che si lamenta della propria malattia ma si rifiuta di prendere la medicina, e quindi di guarire, perché è “amara”.

Per IL GRUPPO PDL – LEGA NORD il capo gruppo Paolino Messa

 

Lascia un commento
stai rispondendo a