OK!Valdisieve

Ricerca e salvataggio a Marradi per ragazzo disperso

L'elicottero Drago 147 del reparto volo di Bologna è stato inviato nella zona per supportare le ricerche dall'alto. Nonostante...

Abbonati subito
  • 1725
elicottero Drago 147 elicottero Drago 147 © VF
Font +:
Stampa Commenta

Nel pomeriggio, nel comune di Marradi, nella zona del Passo dell'Eremo, si è svolta un'operazione di ricerca e salvataggio da parte dei Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Marradi, a seguito della segnalazione di un ragazzo che, durante un'escursione in bicicletta, aveva perso l'orientamento in una zona particolarmente impervia. Gli operatori della sala operativa dei Vigili del Fuoco hanno agito con prontezza, attivando le procedure di geolocalizzazione in collaborazione con il gestore telefonico del ragazzo disperso e interagendo direttamente con lui per ottenere le coordinate GPS. La rapidità nell'attuazione di queste procedure ha permesso di avviare tempestivamente le operazioni di ricerca.

L'elicottero Drago 147 del reparto volo di Bologna è stato inviato nella zona per supportare le ricerche dall'alto. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, con forti raffiche di vento e bassa stratificazione di nuvole, il personale a bordo dell'elicottero è riuscito a individuare il ragazzo, facilitato dall'abbigliamento vistoso che indossava. Tuttavia, le stesse condizioni meteorologiche hanno impedito il recupero diretto tramite elisoccorritori.

Nonostante le difficoltà, il supporto aereo dell'elicottero Drago 147 si è rivelato fondamentale. Rimasto in volo stazionario a una quota di sicurezza, ha fornito indicazioni preziose alla squadra di terra, che ha impiegato circa due ore di cammino per raggiungere il ragazzo disperso. Verificate le sue condizioni di salute, i Vigili del Fuoco hanno intrapreso il cammino di rientro, portando a termine con successo l'operazione di salvataggio.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a