OK!Valdisieve

Quella Cresima a Palazzuolo di oltre 70 anni fa...

Come eravamo

Abbonati subito
  • 684
Quella Cresima a Palazzuolo di oltre 70 anni fa... Quella Cresima a Palazzuolo di oltre 70 anni fa...
Font +:
Stampa Commenta

Scrive Gianfranco Poli, che spesso ha collaborato con il nostro giornale: Oggi, a Palazzuolo, si amministrano le cresime e mi piace condividere questa foto di una cresima di oltre settant' anni fa a Mantigno. Il ministrante e' Mons. Tirapani, vicario episcopale per l' Arcidiocesi di Firenze, recentemente riconosciuto come "Giusto fra le nazioni" per la sua attività per la salvezza di molti ebrei durante il secondo conflitto mondiale.

Il sacerdote e' don Mario Boretti, priore di quella parrocchia dal 1947 al 1953, che ricorderà quegli anni, durissimi per uno di città, come la maggiore formazione possibile per un novello sacerdote. Colpisce il numero dei bambini, in un tempo in cui si passava prima a cresima poi a comunione, raccolti in una frazione di appena un centinaio di anime.

Interessante da notare la fascia che copre l'olio Santo che ha unto le fronti dei cresimandi. Era abitudine fare paura ai fanciulli dicendo che il Vescovo avrebbe piantato un chiodo "e ciod" nella loro fronte e quasi tutti andavano titubanti ad accostarsi al sacramento. Tenerissimo i dettaglio della borsetta indossata dalla bambina, orgogliosa di quel regalo, assolutamente inedito nel panorama di assoluta povertà del momento.

Lascia un commento
stai rispondendo a