OK!Valdisieve

#23 Paola Severini Melograni. La voce autorevole della comunicazione sociale

Un nuova puntata per inaugurare al meglio il 2024

Abbonati subito
  • 238
Paola Severini Melograni Paola Severini Melograni © nc
Font +:
Stampa Commenta

Abbiamo il piacere di conversare con Paola Severini Melograni, una figura di spicco nel panorama giornalistico italiano, nota per il suo impegno nel campo della comunicazione sociale. Direttrice di Angelipress.com, il primo portale italiano dedicato alla cultura e informazione sociale, Severini Melograni ha portato la sua esperienza e professionalità a servizio delle Onlus, diventando una delle giornaliste più rilevanti nel settore.

Con inizi nel giornalismo scrivendo per "Il Corriere della Sera" e "Il Sole 24 Ore", Severini Melograni ha costruito una carriera notevole, focalizzandosi su tematiche sociali e umanitarie, è anche la conduttrice di "O Anche No", un programma in onda su Rai Tre che si dedica a raccontare le vite di persone disabili, esplorando le loro aspettative, realizzazioni personali e le sfide quotidiane. Il programma si distingue per il suo approccio umano e inclusivo, mostrando le realtà della disabilità senza filtri ma con una narrazione coinvolgente e positiva. Importanti contributi al programma vengono dai "Ladri di Carrozzelle", band di successo che include musicisti con disabilità, e dal disegnatore umorista Stefano Disegni, il cui lavoro offre una prospettiva unica sugli argomenti trattati.

Severini Melograni ha saputo creare un format che coniuga l'importanza del messaggio con un'estetica piacevole sia visivamente che all'ascolto, rendendo "O Anche No" un esempio raro di giornalismo sociale di qualità. Diamo spazio alle risposte di Paola Severini Melograni alle nostre cinque domande, in un'intervista che offre approfondimenti e riflessioni su un tema tanto cruciale quanto delicato come quello della disabilità nella società moderna.

Buon anno a tutti i nostri lettori, e un ringraziamento speciale a Paola Severini Melograni per la sua preziosa testimonianza e per il suo costante impegno nel campo della comunicazione sociale. 

Ascolta il podcast:
 

Lascia un commento
stai rispondendo a