x
OK!Valdisieve

Un anno dalla scomparsa della giornalista Paola Leoni. Giovedì il ricordo del suo Mugello

Giovedì alle 18 nella Pieve di Borgo San Lorenzo

  • 2778
Paola Leoni giornalista locale Paola Leoni giornalista locale © i.i.
Font +:
Stampa Commenta

Giovedì 24 ottobre 2019 sarà passato un anno esatto dalla scomparsa della cara e indimenticabile Paola Leoni, ma il dispiacere e il dolore è ancora tanto, poiché il suo ricordo è indelebile in tutti i suoi cari e nel cuore dei tanti amici e colleghi che hanno avuto la fortuna di starle accanto sia in famiglia, sul lavoro e in quella passione giornalistica che non è mai venuta meno, una passione che è durata quasi 40 anni, un tempo che può sembrare lunghissimo, ma ahimè volato troppo veloce; e la sua mancanza si sente, eccome se si sente.

Lottò come una leonessa, fin dal giorno in cui gli venne diagnosticato un 'qualcosa di brutto che non lascia scampo', come scrivemmo su questo giornale un anno fa. Paola con la sua volontà, con la sua flemma, con il suo spirito battagliero, con la sua voglia di vivere, benché consapevole di quello che sarebbe andata incontro.

Lo diceva a tutti senza un minimo di titubanza o di vergogna ne tanto meno di compassione, la passione dicevamo era talmente tanta che riuscì per qualche tempo a superare il suo subdolo nemico che la minava giorno per giorno, fino a quella ferale mattina del 24 ottobre.

Quanti ricordi abbiamo della cara Paola, con l’immancabile microfono in mano; quanti servizi sul nostro Mugello, da perderne il conto: arte, cultura, sport, teatro, musica, folclore, cronaca, insomma tutto quello che era la vita sociale e civile del nostro Mugello ed oltre. Tutto questo solo per passione per la nostra terra. Poi le sue rubriche televisive sempre partecipate, interessanti, accattivanti. Aveva per tutti belle parole, spronava a fare, a partecipare, a vivere, veniva immancabilmente invitata da Enti, Associazioni, Club, Comitati, per presentare, parlare, discutere, molti dei quali l’hanno insignita anche come socio e dirigente “onorario e benemerito”, oltre ad essere nominata Cavaliere per Ordine et merito della Repubblica Italiana, attestato che doveva esserle consegnato – si dice il destino – quattro giorni dopo la sua scomparsa; l’ultima sia piccola-grande soddisfazione di donna impegnata fino alla fine.

Un ricordo affettuoso da tutti coloro - e sono stati tantissimi da perdere il conto - che ti sono stati vicino e ti hanno voluto bene; con un abbraccio a Giulia, Margherita, Italo, Giuseppina e Mario. Paola sarà ricordata con una Santa Messa nel giorno della sua scomparsa, giovedi 24 ottobre 2019 alle ore 18 nella Pieve di San Lorenzo a Borgo.

Fotografie di Aldo Giovannini

Lascia un commento
stai rispondendo a