OK!Valdisieve

Un lunedì difficile per il Pd. Rischio maggioranza a Palazzo Vecchio per colpa del rugby?

Il non voto in commissione della consigliera renziana Barbara Felleca apre le porte a un consiglio comunale agitato.

  • 84
Barbara Felleca Barbara Felleca © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Quelle che si svolgerà oggi dalle 14,30 nel salone dei Duecento di Palazzo Vecchio non sarà sicuramente un appuntamento di routine. Se il tempo meteorologicamente parlando su Firenze è da codice arancione quello politico fra i banchi del consiglio comunale è da codice rosso. Oggetto del contendere l'urgenza di mettere cazzuole e operai a lavorare per un restyling dello stadio del rugby Padovani. In ballo ci sono 10 milioni di euro, non noccioline che richiedono uno spostamento di bilancio da votare nel Consiglio comunale.

Che improvvisamente la giunta Nardella si sia illuminata sulla via del fascino del rugby (sport molto amato altrove ma mai, purtroppo, troppo seguito in città) forse sull'onda dell'ammirazione per l'haka cantata prima delle sfide degli Old Blacks può essere credibile solo a chi crede che gli elefanti volino. Anche i muri di Firenze sanno bene infatti che l'improvviso interesse per il rugby non c'è ma che l'interesse della giunta Nardella per il suo stadio è finalizzato solo al tentativo di convincere Rocco Comisso a portare la Fiorentina a giocare lì. Ma il patron americano della società viola ormai non crede più alle (tante) promesse del sindaco dem Nardella ed è invece affascinato dalla verve di Francesco Casini rampante esponente di Italia Viva.

"Serve un nuovo impianto al Padovani per attrarre i grandi eventi di rugby" si dice dal Pd. "Uno spreco di denaro pubblico per cercare di convincere la Fiorentina a giocare lì" replicano da Iv. 

Domani il voto sullo spostamento di bilancio arriva in consiglio comunale e si promettono scintille. Barbara Felleca con il suo non voto in commissione bilancio, anche se l'atto è passato, ha fatto storgere la bocca agli ex alleati del Pd.
"Viva il rugby ma tutta questa urgenza per il Padovani anche no. Noi non è che vogliamo rompere col Pdf -afferma Francesco Grazzini coordinatore fiorentino di Italia Viva. "Sul Padovani noi non siamo d'accordo ma per noi la rottura di maggioranza non c'è. "E' dal Pd che si parla di un nostro non voto in consiglio comunale e di una nostra uscita dalla maggioranza" replica Mimma Dardano capogruppo a Palazzo Vecchio che prosegue. "Ripeto siamo favorevoli al rugby, ma che urgenza c'era adesso? E poi sono davvero necessari 10 milioni di soldi pubblici?"

Domani in consiglio comunale, anche per coerenza con il non voto in commissione bilancio Italia Viva si dovrebbe ripetere con una mossa politicamente coraggiosa.
"Aspetteremo una decisione di V, a quel punto faremo una verifica di maggioranza" afferma il segretario fiorentino del Pd Andrea Ceccarelli.
"Chi non vota la variazione di bilancio se ne assume la responsabilità" replica Nicola Armentano capogruppo Pd in consiglio comunale. 

Un lunedì intenso, dove sono previsti tuoni e fulmini a Palazzo Vecchio e non solo per l'allerta meteo.



 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a