OK!Valdisieve

La famiglia di Wesley Karna caduto della seconda guerra mondiale, ospite del Museo della Linea Gotica.

Il soldato USA, perse la vita il 24 Settembre 1944 vicino al Covigliaio.

Abbonati subito
  • 260
il 13 maggio 2023 alle ore 11:00
Soldati americani in pattuglia presso la Futa Soldati americani in pattuglia presso la Futa © nn
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 13 Maggio presso il suggestivo MUGOT Museo Gotica, alle ore 11:00 sarà ospite la famiglia di Wesley Karna, un coraggioso soldato del 362° Reggimento della 91esima Divisione di fanteria degli Stati Uniti d'America, che persero la vita il 24 Settembre 1944 vicino al Covigliaio. Wesley proveniva dal Michigan, da una famiglia di minatori di origini finlandesi e aveva 8 fratelli e sorelle, tra cui due coppie di gemelli. Sebbene i suoi fratelli e sorelle siano ormai tutti deceduti, oggi numerosi nipoti e pronipoti della famiglia vivono sparsi in tutto il territorio degli Stati Uniti. Incredibilmente, uno dei suoi pronipoti, nato nel 1945, porta lo stesso nome del suo antenato caduto: Wesley.

Grazie all'interessamento di Andrew Biggio, autore del libro "The Rifle", i soci del MUGOT, sono riusciti a entrare in contatto con la famiglia, che non ha mai dimenticato il giovane figlio caduto in una terra lontana. Proprio per questo, nel prossimo sabato, una rappresentanza della famiglia Karna giungerà dal Michigan per onorare la sua memoria e riportare a casa un prezioso cimelio che gli apparteneva. Durante gli scavi condotti nella zona dai soci del MUGOT, è emerso il gavettino della borraccia di Wesley, con inciso il suo nome. Questo ritrovamento ha dato inizio a una lunga ricerca, che è culminata con il contatto con la famiglia. Il gavettino, che era situato appena fuori dalla foxhole, presenta ancora l'impronta arrugginita del suo manico e il suo nome inciso. La zona in cui si trovava era sottoposta a un intenso fuoco di artiglieria tedesca da 88mm, poiché le unità di fanteria stavano preparandosi ad attaccare il colle del Covigliaio. Dai documenti d'archivio, risulta che Wesley perse la vita a causa di ferite multiple da schegge. Il suo corpo fu recuperato dal campo di battaglia e sepolto nel cimitero militare di Castelfiorentino, dove rimase fino a quando, nel dopoguerra, i suoi resti furono rimpatriati su richiesta della madre.

Durante l'evento, verrà posato un cippo commemorativo sul luogo in cui Wesley perse la vita, in suo onore, così come è stato fatto per altri Caduti. Inoltre, presso la sede del MUGOT a Ponzalla, avverrà un incontro speciale con la famiglia alla presenza del vice Console americano. Durante questa occasione, verrà inaugurata una targa dedicata al 362° Reggimento di Fanteria della 91esima divisione, voluta dalla famiglia di un altro soldato appartenente alla stessa unità, il sottotenente Cleron J. Carpenter, che fu ferito sul Monte Calvi per essere poi rimpatriato.

Lascia un commento
stai rispondendo a