OK!Valdisieve

Le Velò e il grande sport. Le foto (e i premiati) dell'edizione 2013...

  • 492
Le Velò e il grande sport. Le foto (e i premiati) dell'edizione 2013... Le Velò e il grande sport. Le foto (e i premiati) dell'edizione 2013... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Lo sport, pur con principi base unici per tutti, basati su impegno, generosità, programmazione, non è uno solo, ma ha migliaia di sfaccettature. E decine di angoli di lettura e impegno differenti.

E’ quello che ben emerge da una bella edizione, la diciassettesima, del Premio Internazionale “Le Velo – L’Europa per lo sport” che nel suggestivo scenario della Fattoria Il Palagio di Scarperia. “-Ancora un volta, ha detto il senatore Riccardo Nencini, ideatore e fondatore del Premio, la giuria ha scelto atleti ma soprattutto uomini di grande valore, che vanno ad arricchire un albo d’oro già ricchissimo.

Tre amici si sono ritrovati a Le Velò. Da sinistra il giornalista televisivo della Rai Francesco Pancani, Tiziano Nencini fratello dell’indimenticabile  Gastone e Pierluigi Naldi, responsabile del  “Gruppo Amici Mugellani del Ciclismo”.

Non è difficile far partire un premio, ma farlo proseguire negli anni, farlo marciare con le proprie gambe, rinnovarlo nei contenuti. Della giuria iniziale siamo rimasti solo io, Leonardo Manzani e Alfredo Martini, perché, necessariamente, abbiamo cercato temi differenti, ed in questo ringrazio i ragazzi della Periscopio Comunicazione per il loro lavoro. Ma credo che anche quest’anno il lavoro di selezione abbia dato buoni frutti.

Senza dimenticare la solidarietà, che anche quest’anno assorbe quasi completamente le sponsorizzazioni del Premio, che permette di ben sottolineare l’aspetto positivo dello sport, che nei confronti dei più bisognosi deve dimostrare il proprio vero spirito di squadra.

I due sindaci ormai …“gemelli”. Federico Ignesti di Scarperia e Marco Semplici di San Piero a Sieve

Per aiutare quel lavoro, oscuro, di tanti volontari, che operano ogni giorno, lontani dai riflettori, come tante storie di sport, che purtroppo, non emergono mai abbastanza e che con questo riconoscimento cerchiamo ogni anno di elevare -”.

Bene, evidenziato l’intervento di Riccardo Nencini, a dispetto del numero (17), questa edizione è stata intensa, partecipata, e noi che abbiamo avuto la fortuna di essere sempre stati presenti fin dal 1996 (oltre a ricevere con malcelato orgoglio il Premio le Velò nel 2009 dopo la pubblicazione del libro sul centenario dell’A.S. Fortis Juventus 1909 di Borgo San Lorenzo), siamo ancora una volta a raccontare e testimoniare quella che è stata la serata alla Fattoria iI Palagio, gremitissima di autorità amministrative, civili, sportive e non pochi giovani atleti delle società mugellane di calcio, e ciclismo con i loro dirigenti.

Francesca Nocchi vincitrice del Concorso fotografico

Con il coordinamento di Alessio Barletti, che ha condotto la cerimonia con assoluta padronanza, competenza, precisione e meticolosità (bravo, davvero bravo), la serata è iniziata con la presentazione del progetto Bikemood, da parte di due responsabili Riccardo Bianchi e Roberto Brunetti, un modo di valorizzare il territorio mugellano, attraverso la mountain bike, tra sport, turismo e natura, che da semplice community virtuale sono diventati scuola di mountain bike e organizzatori di visite guidate con istruttori qualificati e riconosciuti.

Quindi sono stati premiati i vincitori del concorso fotografico “Scatti”, la vincitrice Francesca Nocchi di Pisa, che si è aggiudicata il primo premio della giuria, coordinata dal responsabile fotografico dell’USSI Toscana, Fabio Muzzi, con “In the sky”, suggestiva immagine, scattata su una spiaggia californiana, e Gaetano Catalano, giunto al secondo posto con “Benvenuti a Firenze”, legata agli ultimi mondiali di ciclismo.

Da sinistra l’On. Senatore Riccardo Nencini, il conduttore della serata giornalista Alessio Barletti e il titolare della Fattoria il Palagio Leonardo Manzani

Tutte le immagini sono state donate al Comune di Barberino di Mugello, che, come ha annunciato il sindaco Carlo Zanieri presente con l’assessore Giuliano Biancalani, saranno a breve collocate in una mostra all’interno del Palazzo Pretorio.

Toccante anche il momento legato alla solidarietà, guidato dalla responsabile e referente di zona “Telethon” Paola Leoni (che ha tra l’altro ha ricevuto una serie di litografie che saranno messe all’asta per la ricerca), con il contributo al “Progetto Fra Jacopa”, del quale il Direttore Marcello Degl’Innocenti, (presente con la signora Rosetta Acquaro e del dirigente Fabio Ceseri), ha spiegato le crescenti necessità ed il sempre maggior numero di senza fissa dimora che, in un periodo di crisi, vede aumentare giornalmente le esigenze e le richieste da parte dei suoi “ospiti”, anche in un territorio come il Mugello.

La solidarietà verso la Casa di Accoglienza “Fra Jacopa” presso il Villaggio San Francesco; da sinistra Marcello Degl’Innocenti, Rosetta Acquaro e Leonardo Manzani

Dopo queste tre entità, è iniziata la cerimonia di premiazione ( bello il cesto offerto da una nota ditta di saponi del Mugello), vera e propria: l’ACF Fiorentina, con il suo Stadium Manager, Maurizio Francini ( premiato dal sindaco di Scarperia Federico Ignesti, presente con gli assessori Giuseppe Modi e Fiammetta Capirossi), che ha spiegato l’impegno alla diffusione del fair play ed il progetto di stadio senza barriere, testa di ponte a livello nazionale per quella che dovrà essere una nuova immagine del calcio; eccoci al “Basket Le Mura Lucca”, con il suo presidente Rodolfo Cavallo (premiato dal sindaco di di San Piero a Sieve Marco Semplici presente con l’assessore Emiliano Brunelli), che ha raccontato l’importanza di una programmazione e gestione oculata, alla base della rapida ascesa ai vertici del basket femminile italiano da parte della società lucchese, che ha, cosa di cui inorgoglirsi, avuto soprattutto una esponenziale crescita nel settore giovanile; e poi Simone Ciulli, (premiato dal sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli), che ha raccontato il suo passaggio da atleta normodotato, alla forte esperienza paralimpica che lo ha elevato ai vertici europei, e l’impegno di questa disciplina per crescere.

L’intervista di Paola Leoni alla tennista Camila Giorgi.

Un intervento questo che ha suscitato tanta emozione nel pubblico presente: un grande uomo, un grande atleta, una grande coscienza; poi la graziosa Camila Giorgi, (premiata dall’assessore allo Sport della Provincia Sonia Spacchini), senz’altro timida davanti al microfono come esuberante e decisa in campo, ha raccontato il suo costante impegno, fatto di 7 ore giornaliere di allenamento per arrivare ai vertici del tennis mondiale, con la speranza di ottenere grandi risultati e, magari di entrar a far parte stabilmente della forte squadra di Fed Cup; infine Angelo Zomegnan (premiato dal sindaco di Barberino di Mugello Carlo Zanieri) e Francesco Pancani (premiato dal sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini presente con l’assessore Stefano Marucelli), i quali ognuno dal loro punto di vista, di grande organizzatore e di cronista, hanno raccontato come il ciclismo si sia trasformato, senza però spegnere le passioni e come debba riscoprire le proprie radici, fatte di impegno ed “eroismo” come strumento per trovare continuità e rinnovare gli entusiasmi.

Foto di gruppo dei premiati dopo la cerimonia; da sinistra Angelo Zomegnan, Francesco Pancani, Camila Giorgi, Simone Ciulli,  Rodolfo Cavallo e Maurizio Francini

Purtroppo per ragioni di lontananza (era impegnati ai Campionati Europei in Danimarca), non è potuta giungere in tempo la nuotatrice Diletta Carli, peccato perché anche questo premio avrebbe avuto una sua più alta valenza. Al termine gli organizzatori hanno tradizionalmente allestito un bel convivio nella sala grande della “Fattoria Il Palagio” (Leonardo Manzani, titolare del ristorante, fa parte fin dal 1996 della Giuria Internazionale), in una atmosfera di grande amicizia, di serenità visto anche la vicinanza delle Festività natalizie, come si deve in questi frangenti. Viene così archiviata in bellezza questa diciassettesima edizione, complimentandoci con tutti gli organizzatori e tutti coloro che si sono alquanto attivati.

Dicembre 2003. Un amarcord di dieci anni orsono; da sinistra Leto Grossi (ex giocatore dell’A.S.Fortis Juventus 1909 di Borgo San Lorenzo e autore di un libro sul ciclismo), Juan Fuentes (Campione spagnolo di ciclismo, insignito del Premio Internazionale “le Velò”), Renzo Soldani (ex campione ai tempi di Coppi e Bartali), Mario Molinati, Vanni Spacchini, (presidente del Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo), Lorenzo Capitani e Federico Borselli (dirigente accompagnatore della squadra ciclistica della Saeco e titolare dell’Ultimo Km.)

(Foto A.Giovannini – Maurizio Fiorenzani)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a