OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 23 maggio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 234
1993 - La strage di Capaci 1993 - La strage di Capaci © wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1498 - A Firenze viene giustiziato Girolamo Savonarola (525 anni fa). In piazza della Signoria vie egiustiziato fra' Domenico Savonarola "dittatore" di Firenze riconosciuto colpevole di eresia viene giustiziato sul rogo.

1915 - L'Italia dichiara guerra all'Austria-Ungheria (108 anni fa). Attraverso il proprio ambasciatoore a Vienna l'Italia rende nota la dichiarazione di guerra all'Austria-Ungheria nel corso della Prima Guerra Mondiale.

1915 - Violenze a Trieste (108 anni fa). In seguito alla dichiarazione di guerra dell'Italia all'Austria Ungheria decine di manifestanti organizzati dai comandi militari asburgici attuano una serie di violenze a Trieste contro obiettivi italiani fra cui la Lega Nazionale, la Ginnastica Triestina, il monumento a Giuseppe Verdi e attaccano i bar frequentati da italiani picchiando chi non riesce a fuggire. In serata irrompono nella sede del giornale Il Piccolo che viene dta alle fiamme.

1934 - Uccisi Bonny e Clyde (89 anni fa). I rapinatori di banche Bonnie e Clyde vengono uccisi durante un'imboscata della polizia a Blacke Lake nello stato americano della Louisiana. Bonnie Parker e Clyde Barrow avevano ventitre e venticinque anni.

1992 - Strage di Capaci (31 anni fa): «A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini». Una sorta di testamento spirituale che Giovanni Falcone lascia alla sua Palermo e a chiunque scelga di offrire le proprie gambe a quelle idee, per cui lui ha speso tutta una vita. La feroce vendetta della mafia non riuscirà a cancellare il suo alto esempio di difensore della legalità e di umile servitore dello Stato.

2017 - Muore Roger Moore (6 anni fa): Con sette film all'attivo è il volto più rappresentativo della saga dell'agente segreto James Bond, interpretato dal 1973 al 1987. 

2021 - I Maneskin vincono l'Eurofestival (2 anno fa). Trentun'anni dopo la vittoria di Toto Cutugno con Insieme 1992 l'Italia torna a trionfare nell'Eurovision Contest Song di Rotterdam con il brano "zitti e buoni" dei Maneskin. In sesstantacinque anni è la terza vittoria italiana, la prima a trionfare fu Gigliola Cinquetti nel 1964 con Non ho l'età.


Tanti auguri!

1707 - Linneo (316 anni fa): Medico e botanico svedese, a lui si devono i criteri della moderna classificazione di animali e piante. 

1965 - Massimo Ceccherini (58 anni fa): Toscanaccio di Firenze, è un comico che si distingue per lo stile boccaccesco e irriverente. È diventato famoso grazie ai film comico-amorosi di Leonardo Pieraccioni, col quale ha un sodlaizio artistico ultra trentennale.

1972 - Rubens Barrichello (10 anni fa): Nato a San Paolo in Brasile, anche se di origini italiane, è stato un pilota automobilistico. 


Santi del giorno
San Desiderio da Genova (Vescovo e Martire)
Servo di Dio Girolamo Savonarola (Domenicano, Riformatore)
San Giovanni Battista de' Rossi (Sacerdote)
San Doroteo (Monaco russo)
San Guiberto di Gembloux (Monaco)
Sant'Efebo (Vescovo di Napoli)
Sant'Onorato di Subiaco (Abate)
Sant'Eutizio di Norcia (Monaco)
Sant'Ilarione Jugskie (Monaco russo)

Lascia un commento
stai rispondendo a