OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 23 gennaio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 94
Salvador Dalì Salvador Dalì © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1556 . Violento terremoto in Cina (67 anni fa). Un violentissimo terremoto colpisce la regione cinese di Shaanxi. Il numero dei morti documentato è di circa 830.000.

1918 - Nasce l'Armata Rossa (105 anni fa). Il Consiglio dei Commissari del Popolo dell'Unione Sovietica stabilisce la nascita dell'Armata Rossa, un esercito di volontari il cui reclutamento inizierà nelle città di Pietrogrado e Mosca.

1932 - Primo numero della Settimana Enigmistica (91 anni fa): Dall’America passando per Vienna. Lungo questa direttrice sbarcò in Italia la mania di cruciverba e rebus entrando tutti i fine settimana nelle case di milioni di italiani. Ebbe inizio così la storia della Settimana Enigmistica, la storia cioè della «rivista di enigmistica prima per fondazione e per diffusione» (dicitura in copertina nei numeri dispari del periodico).

1960 - Raggiunto per la prima volta il punto più profondo della Terra (63 anni fa). Il batiscafo Trieste raggiunge i 10.916 metri di profondità delle fosse della Marianne stabilendo così il record di essere il primo mezzo a raggiungere il punto più profondo del pianeta.

1978 - La Svezia dice no alle bombolette spray(45 anni fa). La Svezia è il primo paese al mondo a mettere a bando le bombolette spray contenente clorofluorocarburi come propellente, Questi composto è ritenuto responsabile della riduzione dello strato di ozono che protegge la Terra dalle radiazioni ultraviolette del sole.

1984 - Nuovo record del mondo dell'ora per Moser (39 anni fa). A soli quattro giorni dal suo precedente record Francesco Moser fissa a Città del Messico il nuovo record dell'ora su pista in 51.151. Il suo record precedente era di 50.809 e lo aveva strappato a Eddy Merkx che lo aveva fissato dodici anni prima.

1989 - Muore Salvador Dalí (34 anni fa): A 84 anni muore nella sua Figueras in Spagna Salvador Dalì, artista poliedrico e tra i più eccentrici del Novecento, con il suo stile onirico è stato il maggior esponente della corrente surrealista. L'inesauribile estro che gli era peculiare lo ha portato ad eccellere in diversi campi, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura al cinema.

2020 - Per l'Organizzazione Mondiale della Sanità il Covid 19 non è un'emergenza (3 anni fa). E' ancora presto per proclamare l'allarme per la salute pubblica dopo la diffusione del virus Co vid 19. Lo stabilisce l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Dai dati in possesso ad oggi il virus ha causato il decesso di 17 persone.


Tanti auguri!

1783 - Stendhal (240 anni fa): Annoverato tra i maggiori scrittori francesi dell'Ottocento, le sue opere figurano tra i classici della letteratura europea. 

1832 - Édouard Manet (191 anni fa): Un grande maestro della pittura en plein air (all'aperto), fatta di pennellate rapide, di vivacità di colori e di una resa naturalistica della luce, e in ciò anticipatrice della corrente impressionista.

I Santi del giorno
Sant'Emerenziana (Vergine e Martire)
Sant'Ildefonso (Idelfonso) da Toledo (Vescovo)
Sant'Amasio (Vescovo)
San Maimbodo

Lascia un commento
stai rispondendo a