OK!Valdisieve

Festa della Liberazione, in Valdisieve molte iniziative in programma ad aprile: tutti gli appuntamenti

Il calendario degli eventi pensati da Pontassieve, Rufina e Pelago in occasione del 25 aprile

Abbonati subito
  • 256
Bandiera Italia Bandiera Italia © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Durante il mese di aprile tante iniziative per celebrare la Festa della Liberazione. Dal cinema, alle mostre, alla musica, oltre 10 eventi promossi e organizzati dai Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina in collaborazione con tante realtà e associazioni del territorio, per celebrare, Giovedì 25 Aprile, l’80esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Le iniziative in programma

Giovedì 25 Aprile alle ore 9 si inizia con la Santa Messa nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Pontassieve. Dopo la messa, alle ore 10, nel giardino di via Giuseppe Di Vittorio cerimonia in forma statica e deposizione della Corona di alloro al monumento a Salvo D'Acquisto in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC). Alle ore 10,30 Concentramento dei Gonfaloni e partenza del Corteo, con accompagnamento della Filarmonica Puccini, dal Circolo Rinascita di San Francesco (Pelago). Il corteo si concluderà alle ore 11,30 in Via Tanzini con i saluti delle autorità. Alle ore 12, nel palazzo comunale di Pontassieve, visita all’esposizione “Adotta un articolo della Costituzione” a cura di Soci Coop Valdisieve con interventi dei ragazzi “Musica di libertà e pace, di generazione in generazione”, con filmati storici tratti dall'archivio Imperial War Museum di Londra.

Il pomeriggio si apre alle ore 13 col Pranzo del Partigiano, organizzato da Anpi Pontassieve, alla Casa del Popolo di Pontassieve. Alle ore 14,45 nei locali del Ciaf Bianca Bianchi (Rufina) “Girotondo della pace", corteo per le vie del paese, con i ragazzi delle scuole e delle società sportive di Rufina, accompagnati dal gruppo musicale "Fiati sprecati" e arrivo in Piazza Umberto I. Alle ore 15,30 gli eventi proseguono al Circolo Rinascita di San Francesco con il Concerto del coro “Canto Liberi”, letture, merenda e Laboratorio “papaveri per bambini” , gli eventi si concluderanno alle 19,30 al CRS La Torretta, Molino del Piano con la “Pizza della Liberazione”

23 aprile ore 10:00 Scuola Primaria Mazzini, Rufina: presentazione libro “Il bambino nel gioco di coraggio” di Serena Raggi

26 aprile ore 21:00 Casa del Popolo di Pelago: “Una Farfalla che imbraccia il fucile” a cura di 'Donne in Cammino*Voci dal Futuro' e 'Alesia 2007 Onlus e partecipazione di "ArTrio" e "Brigand Trio"

28 Aprile ore 8:45 Circolo Culturale Contadino di Colognole: Camminata sui sentieri Partigiani, organizzata da ANPI Rufina, Geo e La Leggera, con pranzo organizzato dalla Leggera, allietato da musica e balli.

30 aprile ore 11:00 presso l'Istituto Comprensivo di Rufina: presentazione Atlante delle stragi con il dott. Taccetti dell'Istituto storico della Resistenza Rufina e Sezione ANPI Rufina.

2 maggio ore 9:00 Ciaf Bianca Bianchi di Rufina: "Mattinata resistente" con i ragazzi delle scuole Medie e con la sezione Anpi di Rufina.

Lascia un commento
stai rispondendo a