Crs. Revocato il divieto di sosta per la pulizia. Vince il buonsenso © n.c.
Approvata l'ordinanza che prevede la revoca del divieto di sosta con rimozione forzata nella zona di Via Don Luigi Sturzo dedicata alla sosta dei mezzi del Centro Radio Soccorso in concomitanza con la settimanale pulizia strade, con cui si dà risposta concreta alle esigenze che riguardano servizi importanti come quelli di soccorso. Ecco il lungo comunicato che ha diffuso il comune di Borgo:
La vicenda sulle domande di esonero dal divieto di sosta per lo spazzamento per l'area riservata ai mezzi del CRS risale all'Agosto del 2014 quando fu presentata dall'associazione domanda di esclusione dal divieto a cui l'allora Comandante della Polizia Municipale, a distanza di pochi giorni, rispose in modo negativo perché non erano previste deroghe al divieto di sosta vigente in quel momento imposto tramite ordinanza sindacale del 1994, tale ordinanza è rimasta in vigore fino al 31/03/2015. Nel frattempo l'amministrazione ha lavorato e provveduto ad approvare il nuovo piano di spazzamento, fermo appunto al 1994 e che non poteva tenere conto di nuove strade e urbanizzazioni. Tale piano è stato approvato con delibera del Consiglio Comunale il 29 Gennaio 2015 ed ha avuto quindi necessariamente bisogno di un periodo di verifica e sperimentazione. Per questo motivo si è resa necessaria l'approvazione di un'ordinanza che istituisse un divieto di sosta e transito nelle vie e nelle piazze interessate dal piano per poter verificare eventuali problemi o difficoltà di attuazione, emessa nell'Agosto del 2015. Nel corso di questo periodo la questione legata agli spazi riservati al CRS non è stata comunque accantonata tanto che gli uffici, in particolare l'Ufficio Tecnico, hanno effettuato verifiche per constatare la situazione e vagliare le possibilità mentre il sindaco ha incontrato i referenti dell'associazione. Con l'inizio della fase delle modifiche richieste dalle verifiche effettuate nel corso della sperimentazione del piano è stato anche possibile dare risposta alle istanze avanzate dal Centro Radio Soccorso, in particolare con l'emissione dell'ordinanza relativa alla revoca del divieto di sosta con rimozione forzata per spazzamento meccanizzato nella zona di Via Don Luigi Sturzo riservata alla sosta dei mezzi del CRS, che si è impegnato contestualmente a eseguire i necessari interventi di pulizia dell'area. “Siamo attenti – afferma il sindaco Paolo Omoboni - alle istanze che arrivano dai soggetti che si occupano di servizi importanti come quelli legati al 118 e al soccorso delle persone perché consapevoli di quanto siano fondamentali tali associazioni. Per questo abbiamo avuto sempre ben presente le problematiche espresse dal CRS e abbiamo operato in coerenza con le norme affinché si potesse trovare una soluzione concreta con l'emissione dell'ordinanza”.A seguito della presente nota riceviamo dalla Presidente del Centro Radio Soccorso il seguente messaggio:
Il Centro Radio Soccorso, è felice di comunicare a tutti i cittadini, che L'Amministrazione Comunale, ha provveduto alla revoca del divieto di sosta per la pulizia strade sul tratto interessato al parcheggio dei mezzi dell'Associazione. Sappiamo che la stessa Amministrazione ha già reso nota la notizia, ma ci preme ringraziare il Sindaco, il quale facendo proprio il problema denunciato, ha risolto la questione in un solo giorno (problema mai risolto dalle passate Amministrazioni).
Intendiamo ringraziare anche tutti coloro i quali attraverso i loro commenti hanno inteso condividere con noi ciò che ha rappresentato un problema fino ad oggi.
GRAZIE! La Presidente Giovanna Iannuzzi


