OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 5 dicembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 167
2013 - Muore Nelson Mandela 2013 - Muore Nelson Mandela © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1484 - Inizia la caccia alle streghe (539 anni fa): «È recentemente giunto alle nostre orecchie che in alcune regioni dell'alta Germania, molte persone di entrambi i sessi, rinnegando la fede cattolica, si sono abbandonate a demoni maschi e femmine, e che, a causa dei loro incantesimi, lusinghe, sortilegi, e altre pratiche abominevoli, hanno causato la rovina propria, della loro prole, degli animali, e dei prodotti della terra, così come di uomini e donne».
Recita così un passo significativo della bolla Summis desiderantes affectibus ("Desiderando con supremo ardore"), promulgata «nell'anno del Signore 1484, cinque dicembre» da papa Innocenzo VIII, con cui venne messa definitivamente al bando la stregoneria.

1492 - Cristoforo Colombo sbarca a Hispaniola. (531 anni fa). Il navigatore italiano Cristoforo Colombo sbarca sull'isola denominata Hispaniola attuale territorio della Repubblica Domenicana e di Haiti. E' il primo europeo a metterci piede.

1746 - Insurrezione di Genova (277 anni fa). Un ragazzino di nome Giovanni Battista Perasso lancia un sasso contro un ufficiale austriaco dando vita all'insurrezione di Genova. L'undicenne viene soprannominato dai concittadini "il balilla".

1933 - Finisce il proibizionismo in America (90 anni fa): E l'America si riprese la libertà di bere e, cosa meno nobile, di alzare troppo il gomito. Alle 17,27 (ora di New York) del 5 dicembre 1933, boccali di birra e bicchieri di whisky tintinnarono in alto a salutare la fine del proibizionismo, sancita con la ratifica del XXI emendamento da parte dello Utah, 36° Stato a firmare l'atto.

2013 - Muore Nelson Mandela (10 anni fa). Si spegne novantacinquenne a Johannesburg in Sudafrica l'ex presidente Nelson Mandela. Premio per la pace nel 1993 è stato simbolo della lotta contro l'appartheid.


Tanti auguri!

1901 - Walt Disney (122 anni fa): L'uomo che riuscì a tradurre i propri sogni su pellicola da 8 millimetri, tirando fuori tutta la poesia della settima arte. 

1959 - Maurizio Crozza (64 anni fa): L'altra faccia della società italiana, dai politici ai personaggi famosi, quella che fa sorridere con i propri tic e gaffe, portate all'esasperazione dal popolare comico televisivo. 

1968 - Roberta Capua (55 anni fa): Nata a Napoli, è un volto popolare del piccolo schermo, dove arriva nel 1986 grazie alla vittoria di Miss Italia (come la madre Marisa Jossa, nel 1959). 

I Santi del giorno
San Basso di Nizza (Vescovo e Martire)
San Dalmazio (Dalmazzo) di Pavia (Martire)
San Saba Archimandrita (Abate)
San Pelino (Vescovo di Brindisi)
San Sola (Sualo, Eremita a Eichstatt)
Santa Consolata di Genova (Monaca)
Santa Crispina (Martire a Tebessa)

Lascia un commento
stai rispondendo a