OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi 2 dicembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 140
100 anni di Maria Callas 100 anni di Maria Callas © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1697 - Inaugurata la cattedrale di Saint Paul a Londra (326 anni fa). Seppur incompleta viene inaugurata la nuova cattedrale di Londra ricostruita dopo l'incendio del 1666. 

1804 - Napoleone incoronato imperatore di Francia (219 anni fa): Nella splendida cornice di Notre Dame, restaurata per l'occasione, ebbe luogo la cerimonia di incoronazione di Napoleone Bonaparte a imperatore dei francesi, con il titolo di Napoleone I. Era il 2 dicembre del 1804, l'11 frimaio anno XII secondo il calendario rivoluzionario in uso dal 1793.

1848 - Francesco Giuseppe diventa Imperatore d'Austria (175 anni fa). Francesco Giuseppe figlio di Francesco Carlo d'Asburgo e di Sofia Wittelsbach di Baviera diventa imperatore d'Austria in seguito all'abdicazione di zio Ferdinando I e alla rinuncia al trono da parte del padre. "Franz" ha solo 18 anni e per regnare adotta i nomi del nonno e dell'antenato Giuseppe II.

1942 - Fermi innesca la prima reazione nucleare a catena (81 anni fa): «Il navigatore italiano è appena sbarcato nel nuovo mondo»: con questo messaggio in codice viene comunicata al presidente degli Stati Uniti d'America, Roosevelt, la riuscita dell'esperimento sulla prima reazione nucleare a catena controllata. È l'inizio dell'era nucleare. Il test, condotto sotto le tribune di un vecchio stadio dell'Università di Chicago, vede nel ruolo di guida il celebre scienziato italiano Enrico Fermi, premiato nel 1938 con il Nobel per la Fisica per i suoi studi sulla radioattività e le reazioni nucleari.

1956 - Sbarca a cuba Fidel Castro (67 anni fa). Alla guida di ottanta uomini riuniti sotto il "Movimento del 26 luglio" sbarca a Cuba il rivoluzionario Fidel Castro rientrato a Cuba clandestinamente dall'esilio in Messico. E' l'inizio della guerriglia al regime di Fulgenzio Batista.

1959 - Disastro della diga di Malpasset (64 anni fa). A cinque anni dalla sua inaugurazione crolla crolla la diga di Malpasset a pochi chilometri da Frejus in Francia. La  conseguente inondazione formata da cinquanta milioni di metri cubi d'acqua distrugge l'abitato sottostante uccidendo 423 persone.

1988 - Benazir Buttho eletta presidente del Pakistan (35 anni fa). La figlia dell'ex premier pakistano Zulfikar Buttho giustiziato nel 1979 dal regime del generale Muhammad Zia-ul-Haq, presta giuramento come primo ministro del paese. Benazir Buttho è la prima donna a ricoprire un ruolo governativo chiave in un paese musulmano moderno.

1993 - Ucciso il narcotrafficante Pablo Escobar (30 anni fa). A Medellin in Colombia viene ucciso il narcotrafficante Palbo Escobar considerato il maggior commerciante colombiano di droga.

1995 - Per la prima volta l'Italia è mondiale di volley maschile (28 anni fa). La nazionale guidata da Julio Velasco vince per la prima volta la Coppa del Mondo di pallavolo maschile. La squadra che dal 1990 al 1994 ha vinto il campionato mondiale conquista l'ambita coppa del torneo a Tokyo in Giappone. Nell'ultimo incontro gli azzurri hanno battuto la Tunisia portando a 22 il punteggio finale in classifica precedendo Paesi Bassi e Brasile.


Tanti auguri!

1923 - Maria Callas (100 anni fa): L'appellativo di Divina dà la misura di ciò che ha rappresentato nel panorama musicale del Novecento. E' considerata la più grande cantante lirica di tutti i tempi.

1946 - Gianni Versace (77 anni fa): Nato a Reggio Calabria e ucciso da un folle a Miami Beach nel 1997, è stato uno stilista di fama mondiale e fondatore di una delle più rinomate case di abbigliamento italiane. 

1965 - Luisa Corna (58 anni fa): Alla fine degli anni Novanta è salita alla ribalta televisiva come cantante, attrice e showgirl. 

1973 - Monica Seles (50 anni fa): Nata a Novi Sad (nel nord della Serbia, sulle rive del Danubio), è stata negli anni Novanta una campionessa di tennis jugoslava, dal 1994 naturalizzata statunitense. .

1981 - Britney Spears (42 anni fa): Nata a McComb, nel Mississippi, è la "principessa del pop", titolo che si è meritato a suon di hit internazionali, popolarissime soprattutto tra i teenager. 



I Santi del giorno
Santa Bibiana (da cui deriva il nome Viviana - Martire)
San Silverio (Papa e Martire)
San Cromazio d'Aquileia (Vescovo)
Sant'Abacuc (Profeta)
Sant'Odorisio I (Oderisio) di Montecassino (Abate)
Santa Bianca di Castiglia (Regina di Francia, Religios

Lascia un commento
stai rispondendo a