OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 19 settembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 157
1991 - Rinvenuto l'uomo dei ghiacci 1991 - Rinvenuto l'uomo dei ghiacci © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

1783 - Sperimentata la mongolfiera (240 anni). Alla reggia di Versailles i fratelli Mongolfier tengono una dimostrazione del pallone aerostatico di loro invenzione alla presenza del re di Francia Luigi XVI e della consorte Maria Antonietta. In un cesto viaggiano un'oca, una pecora e un gallo.

1972 - Deraglia un treno (50 anni fa). Il rapido Milano-Ventimiglia deraglia nei pressi di Locate Triulziin provincia di Milano. Un cuneo d'acciaio rinvenuto sulle rotaie lascia pochi dubbi sul fatto che ci sia dolo.

1978 - Nube tossica a Genova (45 anni fa). Una nube tossica si sprigiona dalla conceria Bocciardo a Genova. Muoiono tre operai e altre quattordici fra cui quattro in gravi condizioni rimangono ferite. All'origine dell'incidente c'è il trasferimento di 25.000 chili di solfato di cromo da un'autobotte a una vasca non ripulita dal solfridato di cromo contenuto che ha causato l'esalazione velenosa.

1979 - Grave terremoto in Italia centrale (44 anni fa). Un grave terremoto colpisce l'Italia centrale; in special modo l'Umbria dove si registrano i danni più gravi e dove il sisma raggiunge i 3.9 gradi della scala richter. Il sisma colpisce la Valnerina radendo al suolo alcuni centri intorno a Norcia e colpendo duramente altre 500 località fra Umbria, Lazio, Marche e Toscana. 

1982 - Viene introdotto l’uso dell’emoticon (41 anni fa): In una discussione su come esprimere il proprio stato d’animo on line, il professor Scott Fahlman, ingegnere informatico della Carnegie Mellon University, posta un messaggio con un codice formato da "due punti", "trattino" e "parentesi tonda chiusa" da leggere ribaltato su un lato, per sottolineare il tono ironico di quello che si sta dicendo.

1985 - Grave terremoto in Messico (38 anni fa). Città del Messico viene scossa da due terremoti di 8,1 e 7,5 della scala Richter. Sono oltre seimila i morti e infiniti i danni.

1991 - Rinvenuto l'uomo dei ghiacci (32 anni fa). Nei pressi del confine italo-austriaco una coppia tedesca ritrova i resti di un uomo mummificato dai ghiacci. Inizialmente si crede possa trattarsi di un alpinista scomparso in tempi recenti ma in seguito si stabilirà che appartengono a un uomo vissuto intorno al 3200 avanti Cristo. L'uomo verrà soprannominato Otzi.


Tanti auguri!

1926 - Nini Rosso (97 anni fa): Tra i pionieri del jazz made in Italy, è stato un trombettista molto celebre negli anni Sessanta e Settanta. 

1941 - Mariangela Melato (82 anni fa): Nata a Milano, è stata una delle più apprezzate attrici teatrali e cinematografiche nel panorama italiano degli anni Settanta. 

1948 - Jeremy Irons (75 anni fa): Nato a Cowes, nell'isola di Wight (sud-est dell'Inghilterra), è tra le star di Hollywood anche se la prima passione è il teatro, da cui deriva la sua immensa classe di attore.

1959 - Giancarlo Siani (64 anni fa): Un simbolo del giornalismo italiano d'inchiesta sul potere criminale, che ha saputo scandagliare nelle sue complesse gerarchie e attraverso gli oscuri legami tra quest'ultimo e le istituzioni viene per questo assassinato dalla camorra.

1963 - Alessandra Martines (60 anni fa): Nata a Roma, cugina di secondo grado della modella ed ex première dame Carla Bruni, sin da piccola vive in Francia, dove studia danza e lavora come ballerina in numerosi spettacoli.


I Santi del giorno
San Gennaro (Vescovo e Martire)
Sant'Arnolfo di Gap (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a