OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 10 giugno

1924 - Delitto Matteotti (99 anni fa): «Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai». Così il politico socialista...

  • 118
1981. La tragedia di Vermicino 1981. La tragedia di Vermicino © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1924 - Delitto Matteotti (99 anni fa): «Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai». Così il politico socialista Giacomo Matteotti si rivolse alla Camera dei Deputati, quasi presagendo il disegno criminoso del regime fascista di cui denunciò violenze e abusi fino all'ultimo giorno di vita.
Disegno che fu messo in pratica un pomeriggio di giugno da cinque membri della “polizia politica”, che dopo averlo rapito nella zona del Lungotevere (testimoni due bambini), lo accoltellarono e abbandonarono il cadavere nelle campagne della Capitale.

1981 - La tragedia di Vermicino (42 anni fa): Rientrando a casa, alle sette di sera di mercoledì 10 giugno, il piccolo Alfredo Rampi finisce intrappolato in un pozzo artesiano, profondo 80 metri e largo 28 cm, nelle campagne di Vermicino (frazione di Frascati).
Tre giorni di inutili tentativi di liberarlo tengono con il fiato sospeso milioni di italiani, che seguono la vicenda in TV, grazie a una diretta non-stop di 18 ore della RAI, la prima nella storia della televisione italiana. Il tragico epilogo alimenterà polemiche e dibattiti sui limiti etici del diritto di cronaca, sollevando nel contempo la necessità di dotarsi di un corpo in grado di coordinare i soccorsi: l'anno dopo verrà istituita la Protezione Civile.


Tanti auguri!

1819 - Gustave Courbet (205 anni fa): Caposcuola del realismo, è nel novero dei pittori più autorevoli dell'Ottocento europeo, noto anche per la vena erotica di alcune opere. 

1922 - Judy Garland (102 anni fa): Tra le prime dive del cinema americano, entrò nella storia con il ruolo della giovane Dorothy Gale dalle magiche scarpette rosse, sulle note della sempreverde Over the Rainbow. 

1959 - Carlo Ancelotti (65 anni fa): Nato a Reggiolo (in provincia di Reggio Emilia), è un calciatore e poi un allenatore di primissimo piano: l'unico ad aver vinto il titolo nei cinque maggiori campionati europei. 

Santi del giorno
Beata Diana degli Andalò (Vergine)
San Getulio (Martire)
Sant'Asterio (Vescovo)
San Censurio di Auxerre (Vescovo)
Santi Crispolo e Restituto (Martiri in Spagna)
San Deodato (Monaco in Ebersheimmunster)
San Landerico di Parigi (Vescovo)
San Maurino di Colonia (Abate)
Sant'Itamaro (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a