OK!Valdisieve

Ancora un fiorentino fra "gli eroi del quotidiano" premiati dal Presidente Mattarella

Dopo il conferimento nel 2020 dell'onorificenza a Massimo Pieraccini "l'angelo dei trapianti" arriva anche il riconoscimento per Zia Caterina.

  • 170
Caterina Bellandi Caterina Bellandi © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Ancora una volta il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nello scegliere le persone che per moto proprio riceveranno le massime onorificenze della Repubblica Italiana per meriti civili guarda a Firenze e alla sua grande tradizione plurisecolare nel mondo del volontariato.
Dopo il titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana conferito a febbraio 2020 a Massimo Pieraccini fondatore e presidente del Nucleo Operativo di Protezione Civile Logistica dei Trapianti, eccellenza mondiale con sala operativa e cuore fiorentino che con i suoi 100 volontari è leader mondiale nel delicatissimo settore del trasporto di midollo osseo salvavita per trapianti ecco che il Presidente guarda ancora a Firenze per scegliere in città uno dei suoi nuovi 30 eroi civili.

L'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana va quest'anno invece a Caterina Bellandi, più conosciuta come Zia Caterina, di professione tassista che con la sua onlus che prende il nome dal taxi che guida, Milano 25 porta avanti tante iniziative in tutta la regione Toscana  a favore dei piccoli in difficoltà. Queste le motivazioni del Presidente: "per la generosità nel donare serenità ai bambini malati e alle loro famiglie accompagnandoli gratuitamente con il suo taxi ad effettuare le cure".
 

Lascia un commento
stai rispondendo a