OK!Valdisieve

"Porta a porta o rifiuti in strada?": la denuncia di RufinaCheVerrà

Abbonati subito
  • 196
Foto denuncia di Rufina Che Verrà sulla situazione rifiuti e strade nel Comune di Rufina Foto denuncia di Rufina Che Verrà sulla situazione rifiuti e strade nel Comune di Rufina © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

RufinaCheVerrà si interroga sull'utilità del servizio di rifiuti porta a porta presente in tutto il territorio comunale ormai da diversi anni. Uno degli elementi più criticati quello della presenza di rifiuti in strada. Queste le dichiarazioni del gruppo:

"Con RufinaCheVerrà abbiamo più e più volte sottolineato l'importanza dell'ambiente e di fare correttamente la raccolta differenziata: una responsabilità civile alla quale nessun cittadino dovrebbe sottrarsi. Allo stesso tempo, abbiamo più e più volte denunciato (anche con una recente interrogazione) che la modalità di raccolta di rifiuti "porta a porta" non è quella adatta quando la densità abitativa è piccola o nel caso di piccoli centri abitati: costa molto alla collettività contribuendo a aumentare le bollette tari di tutti, impatta sulla viabilità minore usurandola e non porta dei benefici considerevoli rispetto ad altre modalità di raccolta differenziata alternative per quelle zone.

Poi non ne possiamo più di situazioni così (riferendosi alle foto denuncia allegate alla dichiarazione dove sono visibili rifiuti in strada, ndr) , inevitabili a causa della presenza degli animali nelle campagne. Le abbiamo più volte denunciate ma niente è stato fatto: si preferisce far vinta di non vedere. Poi l'erba cresce e nasconde i rifiuti.

La domanda sorge spontanea: si vuol fare il "porta a porta" o si vuol veramente limitare l'impatto inquinante dei rifiuti sul nostro territorio?

La risposta "facile" è quella di dare sempre e solo la colpa ai cittadini che conferiscono erroneamente i loro rifiuti. Se ci sono degli erronei conferimenti è necessario intervenire, tale situazione non può essere tollerata. Noi pensiamo che la principale causa sia dovuta all'aver individuato ideologicamente una modalità di raccolta dei rifiuti non adatta per questo tipo di territorio: situazione analoga si trova sulla strada di Masseto.

Ma si preferisce non ascoltare e far finta di niente."

Lascia un commento
stai rispondendo a