OK!Valdisieve

Gli Uffizi approdano a San Godenzo. L'evento fortemente voluto dal Direttore Schmidt

Abbonati subito
  • 503
La conferenza stampa di ieri La conferenza stampa di ieri © Comune di San Godenzo
Font +:
Stampa Commenta

Farà tappa a San Godenzo il progetto "Terre degli Uffizi", nell'ambito della strategia "Uffizi diffusi", iniziativa fortemente voluta dal direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, che porterà all'esterno le opere custodite dal complesso museale, nell'ottica di valorizzare il territorio toscano. 

Dal 26 luglio al 5 settembre, il piccolo comune della Valdisieve ospiterà la mostra dal titolo 'Dante Alighieri e Andrea del Castagno tornano a San Godenzo', che si svolgerà presso il centro visita del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, monte Falterona e Campigna. 

L'ufficialità è arrivata ieri con la conferenza stampa di presentazione a cui hanno partecipato i sindaci dei comuni parte del progetto, ossia San Godenzo, rappresentato dal primo cittadino Emanuele Piani, ma anche Poppi, Anghiari, Castiglion fiorentino e Montespertoli. Presenti anche il direttore degli Uffizi e Luigi Salvadori presidente della Fondazione CR Firenze che sostiene il progetto collaborando con la galleria fiorentina.

"‘Terre degli Uffizi’ è il primo progetto che prende avvio dalla strategia degli ‘Uffizi diffusi – ricorda Schmidt–. In poche parole, è come un robusto ramo che parta dal tronco di un albero estremamente vitale, in fase di crescita. Insieme alla Fondazione CR Firenze si è trovata una formula attuativa immediata e concreta nelle prime cinque mostre, tutte dedicate ad argomenti sofisticati ma anche saldamente ancorati ai territori di destinazione. Non si tratta di iniziative volte solamente a incrementare il turismo ancora tentennante dopo un anno e mezzo di pandemia: esse sono infatti destinate soprattutto alla popolazione locale, nell’intento di rafforzare il senso di appartenenza e identità che è alle radici del più alto, del più nobile senso civico”.

Lascia un commento
stai rispondendo a