OK!Valdisieve

Mese contro la violenza sulle donne: a Pelago l'invito a porre sui portoni un fiore rosso

​“Pelago contro la violenza di genere” è il titolo dell’iniziativa che vede un ricco programma online. All’interno anche “Basta un fiore per prendere posizione", un fiore rosso sulla porta di ogni casa dal 23 al 29 novembre

Abbonati subito
  • 780
Fiore rosso Fiore rosso © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Pelago contro la violenza di genere” è il titolo dell’iniziativa che impegna il Comune di Pelago nel mese di novembre. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere: si compone di una video-rubrica di storie di impegno sul tema e una mobilitazione per la società civile per prendere posizione contro questo fenomeno, purtroppo in continuo aumento.

Una campagna di sensibilizzazione duratura, che supera la sola ricorrenza del 25 novembre, per far emergere la dedizione quotidiana di varie realtà a tutela delle vittime e in prevenzione della violenza di genere.

La video-rubrica “Pillole di impegno contro la violenza di genere” sarà presentata sui canali social del Comune di Pelago e sul sito istituzionale del Comune di Pelago per un mese a partire dalla seconda settimana di novembre: sarà un modo per dare contenuto e sostanza all’impegno contro la violenza di genere attraverso varie voci narranti.

Solo sul sito istituzionale invece sarà consultabile, a partire dal 25 novembre per i sedici giorni successivi, del materiale formativo gratuito realizzato dal CAM Firenze sul tema della stalking online e dello stalkerware, appannaggio di tutti i cittadini interessati.

Oltre alla promozione delle “pillole”, il Comune chiede di prendere posizione sul tema in particolare proprio nella settimana del 25 novembre. “Basta un fiore per prendere posizione” è l’invito del Comune di Pelago a tutti i suoi cittadini, in questo novembre dettato dalle restrizioni anticovid, ad apporre alla propria porta di casa un fiore, possibilmente rosso, simbolo dell’impegno contro la violenza di genere, dal 23 al 29 novembre.

L’appello è rivolto poi in particolare alla Dirigente Scolastica del comprensivo pelaghese e alle associazioni locali, cui è chiesto di apporre i fiori rossi di stoffa realizzati e donati dall’associazione Consuma Creativa. Tutta Pelago esprimerà la propria contrarierà a ogni forma di violenza.

Le attività economiche interessate a prendere posizione contro la violenza di genere potranno invece esporre nei propri punti vendita le vetrofanie e i cavalieri di Artemisia Centro Antiviolenza, aderendo con un contributo libero alla campagna “Tu da che parte stai?” dopo aver contattato telefonicamente il centro (http://www.artemisiacentroantiviolenza.it/tu-da-che-parte-stai/).

Sempre nella settimana del 25 novembre è prevista la consegna alla Dirigente scolastica del comprensivo di Pelago di alcuni libri sul tema della violenza di genere e sugli stereotipi di genere, donati dallo Spi CGIL di Pontassieve – Pelago. Mentre all’IstitutoBalducci di Pontassieve il tema entrerà nelle aule attraverso un video realizzato dal centro Documentazione Audiovisiva di Pontassieve, voluto da Spi Cgil Pontassieve-Pelago e dalle amministrazioni comunali di Pelago e Pontassieve, insieme ad Artemisia Centro Antiviolenza.

La sera del 25 novembre in una diretta streaming sui canali social il Sindaco Povoleri parteciperà a un incontro online sul tema della violenza di genere organizzato insieme al Comune di Pontassieve, con Spi Cgil Pontassieve - Pelago e alcuni professionisti delle principali associazioni impegnate sul tema.

Per maggiori informazioni contattare l'ufficio cultura al numero 0558327360.

Lascia un commento
stai rispondendo a