OK!Valdisieve

Rufina, 8 anni dalla scomparsa di Nicoletta Tirinnanzi: quest'anno online la consegna del premio

Si è celebrato in videoconferenza questo sabato il Premio Nicoletta Tirinnanzi, a otto anni dalla scomparsa della Dott.ssa nativa di Rufina. Vincitore il Dott. Molinaro

Abbonati subito
  • 858
Nicoletta Tirinnanzi Rufina Nicoletta Tirinnanzi Rufina © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

L'ottava edizione del "Premio NICOLETTA TIRINNANZI" è stata celebrata dall'Amministrazione comunale di Rufina sabato 24 ottobre alle ore 17,00 esclusivamente in modalità online in videoconferenza a causa delle misure urgenti adottate per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 contenute nel DPCM del 18 ottobre 2020.

Il Premio nasce dalla collaborazione fra il Comune di Rufina e l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento per onorare la memoria di Nicoletta Tirinnanzi e valorizzare giovani studiosi che abbiano pubblicato studi e ricerche significative nell’ambito della filosofia italiana dall’Umanesimo al Rinascimento, con particolare riferimento alla figura e all’opera di Giordano Bruno. La dott.ssa Tirinnanzi, prematuramente scomparsa a 47 anni, era nativa di Rufina ed è stata docente ordinario di Filosofia presso il dipartimento di Scienze Economiche Quantitative e Filosofiche della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti.

"Il ricordo di Nicoletta sarà sempre vivo in ognuno di noi. Nicoletta era una persona straordinaria che ha lasciato un vuoto immenso.", ha commentato il Sindaco di Rufina Vito Maida all'annuncio della particolare edizione di quest'anno.

Il vincitore della VIII edizione del Premio “Nicoletta Tirinnanzi” – promosso dall’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e dal Comune di Rufina – è Francesco Molinarolo. L’ elaborato del Dottor Francesco Molinarolo andrà ad arricchire il fondo Nicoletta Tirinnanzi presso la Biblioteca Comunale di Rufina.

Dopo il saluto del Sindaco di Rufina Vito Maida, gli interventi dell' Assessore alla Cultura Daniela Galanti e del Presidente nazionali di studi sul Rinascimento Michele Ciliberto. A seguire la presentazione del Premio e illustrazione dei lavori della giuria e a conclusione la consegna del premio.

Lascia un commento
stai rispondendo a