OK!Valdisieve

Scuola, a Rufina illustrate le prime linee guida per un rientro in sicurezza

Abbonati subito
  • 599
scuola scuola © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il Sindaco di Rufina Vito Maida ha ieri (26 luglio, ndr) illustrato le linee guida per un rientro a scuola in sicurezza a Settembre. Questi i principali punti che riguardano il Comprensorio di Rufina a seguito delle conferenze dei servizi per la riapertura delle scuole:

  • Il tempo scuola rimarrà invariato, niente doppi turni
  • sarà possibile per tutti i bambini e i ragazzi riprendere a pieno l'attività didattica grazie ad alcuni interventi di edilizia leggera sugli immobili scolastici e all'acquisto di nuovi arredi, che serviranno anche per le future innovazioni didattiche
  • Garantiti servizio mensa per tutti ed il trasporto scolastico.
  • Per permettere ai ragazzi di avere spazi educativi ulteriori rispetto alle aule, il Comune di Rufina predisporrà un gazebo e altre strutture mobili negli spazi esterni alle scuole.
  • Lavori in corso anche per la riapertura del nido già dal 1 settembre: Confermata la modulazione tempo corto e tempo lungo riorganizzando gli spazi per consentire per tutti gli iscritti di avere gli spazi necessari e gestire le attività a piccoli gruppi.

"Dalla situazione di emergenza -spiega il Sindaco Maida - cercheremo di trarre un'opportunità per introdurre alcune innovazioni didattiche in linea con i progetti legati all’attività didattiche all'aperto."

"Stiamo lavorando - conclude - per garantire il trasporto scolastico soprattutto per le aree più distanti dalle scuole. Stiamo concentrando tutti gli sforzi sia degli uffici che delle ditte esterne sui lavori da fare nelle scuole per garantire una ripresa in sicurezza. Stiamo investendo risorse del Comune che vanno ad aggiungersi ai € 24.000 ottenuti dal Ministero dell’istruzione per la riapertura. Un lavoro di confronto e di riorganizzazione straordinario portato avanti insieme alla dirigente scolastica,agli insegnanti, agli educatori, al personale ATA ,ai tecnici del comune,ai responsabili della sicurezza,perché la comunità non è tale senza la scuola. Un grazie al Dirigente Cungi, alla coordinatrice Rossella Biagi a tutte le nostre dipendenti del nido, al nostro ufficio pubblica istruzione per l’impegno e la dedizione che ci mettono, al nostro ufficio tecnico sempre impeccabile."

Lascia un commento
stai rispondendo a