OK!Valdisieve

Una Costituzione per ogni neo-diciottenne, anche a S.Godenzo si impara a costruire il futuro

Abbonati subito
  • 1
  • 350
Costituzione italiana Costituzione italiana © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Oggi, 2 giugno 2020 si celebra la Festa della Repubblica Italiana, una delle date istituzionali più importante nel calendario del nostro Pese. In questi mesi in cui tutte le ricorrenze, le feste pubbliche e private sono passate un po’ in sordina, la giornata del 2 giugno non porterà nessun festeggiamento particolare nel piccolo paese della Valdisieve.

Ma nel cuore e nel pensiero un messaggio forte verso tutta la cittadinanza: l’Amministrazione di San Godenzo ha deciso di omaggiare tutti i 18enni del paese di un kit composto da Costituzione Italiana e bandiera della nostra Repubblica. “Non ho ricordo sia mai stato festeggiato il 2 giugno, qui a San Godenzo – ci dice Francesca Oliva, Vicesindaco del Paese da un anno – il 2 giugno è una data importante perché ci ricorda una parte di storia determinante del nostro paese, si celebra per ricordare il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946, con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese. Alla luce di quei risultati si proclamò la nascita della Repubblica Italiana”.

Sono 7 i ragazzi che hanno ricevuto venerdì 29 maggio tramite Messo comunale il kit direttamente a casa insieme ad una lettera firmata dal Vicesindaco-Assessore alle Politiche giovanili, Francesca Oliva. “Il nostro è stato un messaggio per ricordare a loro, più che ad ogni altro l’importanza di questa Legge per quello che è la nostra vita oggi. La Costituzione segna il passaggio a una storia nuova con l’obiettivo di risparmiare per sempre alle generazioni future le sofferenze inenarrabili che hanno patito quelle precedenti attraverso le due guerre mondiali e non solo”, continua Oliva. “È la Carta del nostro e del vostro futuro – scrive nella lettera accompagnatoria al dono. “È la carta che, come cittadini, dovrete capire, studiare, difendere. Per questo voi che da oggi sarete maggiorenni, non siete più ragazzini, ma donne e uomini che devono imparare a pensare e a costruire il futuro, vostro e della società che vi circonda. Sì, perché ognuno di noi è responsabile di quello che accade, ognuno di noi può e deve con attenzione e senso del dovere, andare avanti nella direzione giusta, quella dell’uguaglianza, della collaborazione, della fiducia e del rispetto reciproco.” “Vi auguro – conclude l’Assessore - un futuro sereno, da uomini e donne responsabili e tenaci. Abbiamo pensato di omaggiarvi di una copia della nostra Costituzione, il documento più importante su cui si basa la nostra Repubblica, che ognuno di noi dovrebbe leggere, studiare e imparare, non solo perché contiene regole da seguire, ma anche perché parla di diritti e di doveri, di uguaglianza e bene comune. A voi più che ad ogni altro auguro di impararla e di amarla”.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Cinzia Collacchioni

    Espromo il mio personale pensiero... La nostra carta costituzionale voluta dai nostri padri e madri costituenti che hanno combattuto con onore contro le barbarie del fascismo, è e deve rimanere fondamentale per ognuno di noi. Quelli a cui si ispira sono i veri valori da perseguire..oggi più che mai dobbiamo ricordare che il fascismo è un reato . La nostra carta costituzionale ce lo insegna. W la Repubbluca W l'antifascismo

    rispondi a Cinzia Collacchioni
    gio 4 giugno 2020 11:40