OK!Valdisieve

Campane disegnate in ogni piazza di ogni Comune d'Italia, l'idea per i bambini arriva da Londa

Abbonati subito
  • 551
Gioco della campana - bambini Gioco della campana - bambini © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Una campana in ogni piazza in ogni Comune per far ritrovare ai bambini la dimensione del gioco, è questa la proposta che viene dal piccolo Comune di Londa promossa dal gruppo di "Le Staffette di Solidarietà di Londa" e che sogna di poter vedere realizzata in ogni territorio di Italia anche attraverso una campagna Social.

Il gruppo, nato proprio all'inizio di questa emergenza sanitaria per far sentire le persone meno sole (Clicca qui per il nostro articolo), vuole attraverso questa iniziativa mettere i bambini come priorità restituendo loro la possibilità di giocare all'aria aperta ma in sicurezza. Come ? "Raccontando e facendo vedere i giochi di una volta, senza scivoli e altalene, iniziando da un gioco semplice, la campana", spiega il gruppo.

Le Staffette di Solidarietà ha fatto richiesta all'Amministrazione comunale di Londa per poter disegnare con i gessetti le griglie del gioco della campana sparse qua e là, in aree sicure e pedonali . Tante campane diffuse in vari angoli del paese proposti e altri da individuare insieme all'Amministrazione comunale.

"Dopo il blocco, in questa nuova fase di apertura i bambini hanno bisogno di giocare e socializzare tra loro, per ricucire mesi di solitudine e di isolamento e ritrovare la dimensione naturale dell'infanzia. Gli spazi verdi non mancano, solo che i bambini non possono ancora usare i giochi pubblici per motivi di sicurezza sanitaria. Eppure esistono tanti modi per giocare all'aria aperta insieme! Le Staffette della Solidarietà di Londa vorrebbe dare una mano per far divertire i bambini e aiutare i genitori", spiegano.

"Faremo un video da divulgare sui social e cartelloni per invitare bambini e genitori a giocare insieme alla campana. Sarà anche un modo per tramandare tradizioni e costruire ponti generazionali. E' un'idea che vogliamo far volare di territorio in territorio Sarà anche un invito al movimento fisico per i corretti stili di vita e per aiutare a contenere l'obesità infantile."

Lascia un commento
stai rispondendo a