OK!Valdisieve

Servono più treni o più viaggiatori? Il dibattito è aperto, noi abbiamo ascoltato entrambe le parti

Opinioni a confronto. Dite la vostra

Abbonati subito
  • 110
Treno Treno © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

La linea ferroviaria è entrata nella Fase 2? I pareri sono, come possibile immaginare, discordanti tra pendolari e rappresentanti della Regione Toscana e di Trenitalia. E se oggi, sul gruppo Facebook Mugello Attaccati al Treno, alcuni viaggiatori facevano notare come nelle fasce orarie pendolari sarebbero ancora troppo pochi i treni viaggianti, dall'altra parte da Trenitalia e dalla Regione Toscana si sottolinea come i treni aggiunti per la fase 2 viaggerebbero ancora in gran parte vuoti.

Da Trenitalia, ad esempio, spiegano che lunedì il convoglio 6806 (che normalmente ha una capienza di 150 posti e ora di 75 per le riduzioni Covid) ha viaggiato con 20 persone e il 21479 con 40 (a fronte della stessa capienza).

Ne abbiamo però parlato anche con il presidente del Comitato Pendolari Mugello, Maurizio Izzo, che afferma: "Posso assicurare, per averli sentiti personalmente, che ci sarebbero almeno altre 50 persone che al momento prendono l'auto per la mancanza di orari adeguati o per il timore di non essere abbastanza sicuri a viaggiare in treno. Purtroppo - spiega Izzo - le valutazioni sui treni da rimettere si basano sulla presenza di passeggeri che sono presenti al momento sui treni, ma non tengono conto di chi il treno ha scelto di non prenderlo per la mancanza di orari o per il timore per la propria sicurezza". Insomma, il suo ragionamento è che in questo momento sarebbe il caso di mettere dei treni (anche a costo di viaggiare con poche persone) proprio per stimolare nuovamente le persone ad abbandonare l'auto e a viaggiare in treno in sicurezza.

Inverso invece, come detto, il discorso dei gestori del servizio; che fanno notare come far viaggiare treni vuoti sarebbe un costo per la collettività. La funzionaria Angela Dondoli risponde ad esempio ad una pendolare nel gruppo:

Sulla Faentina i viaggiatori sono diminuiti prima che sulle altre linee, fino quasi a sparire. Nonostante tutto sono stati inizialmente lasciati con bus o treno tutti i collegamenti su Smn. Poi sono stati tolti i bus vuoti. Se ora c’è una domanda reale progressivamente il servizio ripartirà, lo stiamo facendo su tutte le linee.

Insomma, il dibattito sembra essere aperto. Cercheremo di tenere la situazione sotto controllo e dare voce a viaggiatori....

Lascia un commento
stai rispondendo a