OK!Valdisieve

Gesto speciale da parte dell'anonimo "Coniglietto Pasquale": Uova per tutti i bimbi di San Godenzo!

Abbonati subito
  • 365
Pasqua bambini e uova di cioccolata Pasqua bambini e uova di cioccolata © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Proprio dal cuore di un cittadino di San Godenzo si è realizzata, in questi giorni, una bella iniziativa rivolta ai bambini del paese:

“Abbiamo ricevuto un’offerta inaspettata: 80 uova di cioccolato per tutti i bambini fino agli 11 anni presenti nel Comune – spiega il vicesindaco Francesca Oliva – il donatore, che preferisce rimanere anonimo e per questo soprannominato ‘il Coniglietto Pasquale’, ci ha contattato offrendosi volontario per la donazione dell’uovo di cioccolata tanto atteso dai bambini. Un’iniziativa nata dalla spontaneità e dalla generosità di una persona per festeggiare questa Pasqua un po’ strana e fare sentire i bambini più vicini, nell’attesa di rivederli giocare e divertirsi a scuola.”

“Colgo l’occasione di ringraziare pubblicamente il nostro ‘Coniglietto Pasquale’, a nome di tutta l’Amministrazione e di tutto San Godenzo per il gesto spontaneo e caldo che ha rivolto ai più piccoli”. Le uova sono state distribuite nella giornata di mercoledì 7 aprile da Croce Rossa di San Godenzo e Misericordia di Castagno d’Andrea, in concomitanza alla distribuzione delle mascherine della Regione Toscana.

Abbiamo contattato, infatti, il vicesindaco di San Godenzo per fare un punto della situazione sulla ‘rete di attività di beneficienza’ che si è attivata ormai da settimane nel Comune: il punto ‘Spesa sospesa’ di raccolta generi alimentari, attivato nei negozi del paese, funziona e sembra aver portato un grande contributo nella quotidianità di nuclei familiari in difficoltà. Le Associazioni presenti nel Comune e delle frazioni, insieme a cittadini generosi, hanno contribuito, con donazioni monetarie, a creare un fondo per l’emergenza, da destinare sia all’acquisto di cibo che al pagamento di eventuali bollette intestate a persone in difficoltà economica.

“In questo modo stiamo sopperendo alle necessità presentate da circa 20 famiglie del nostro Comune – dice Francesca Oliva, vicesindaco di San Godenzo, - nuclei familiari che si sono trovati in difficoltà a causa della situazione di stop lavorativo attuale. Oltre al tessuto associazionistico e alla generosità dei nostri cittadini, voglio ricordare la collaborazione di Don Carlo di Dicomano che ha fatto da tramite con la Caritas Firenze per far arrivare anche nel nostro Comune la donazione di pacchi alimentari. Le donazioni affiancheranno il bonus dello Stato e ci fanno pensare in positivo, anche se non possiamo sapere come evolverà la situazione. Il lavoro della Misericordia di Castagno D’Andrea e della Croce Rossa su San Godenzo, è importantissimo anche per la distribuzione dei pacchi alimentari.”

E' con tale occasione che l'Amministrazione di San Godenzo ha invitato la redazione ad augurare a tutti i suoi cittadini una buona Pasqua con un messaggio che riportiamo qui di seguito:

“Cari concittadini, siamo vicini alla Pasqua, una Pasqua diversa dalle altre nel tempo e nello spazio, una Pasqua chiusa tra le mura di casa. Una Pasqua che ci ricorda la fragilità dell’essere umano, dove anche i progetti che ci sembrano scontati si rivelano segnati dall’imprevisto e dalla precarietà. Tutto ciò sarà per noi, a San Godenzo, dolorosamente visibile perché non vivremo tutti gli eventi classici di questo periodo, ma lo affronteremo a testa alta, come sempre. In questo momento di emergenza il nostro paese si è rivelato quello che è: un piccolo borgo dove si respira senso di comunità, concordia, unità di intenti. Siamo tutti parte di tutto: della paura, della solidarietà, talvolta dello scoraggiamento, ma mai della resa. Vogliamo rivolgere a tutti voi i nostri migliori auguri di buona Pasqua, degli auguri speciali a chi oggi opera in prima linea per garantirci la salute ed i servizi essenziali, ed un pensiero in particolare a tutti i volontari impegnati in tutto il Comune nelle tante iniziative a sostegno di chi è più in difficoltà. Andrà tutto bene. Sindaco ed Amministrazione Comunale”.


Lascia un commento
stai rispondendo a