x
OK!Valdisieve

Villore in festa per i 100 anni di Titina di Domenico

La vita di Titina nella sua terra natia ebbe una svolta quando nel 1995 la famiglia della figlia Giulia si trasferì per...

  • 366
Nonna Titina con il sindaco Tagliaferri e don Maurizio. Nonna Titina con il sindaco Tagliaferri e don Maurizio. © Stefano Brazzini – Villore
Font +:
Stampa Commenta

Altra bella festa a Villore, l’operosa frazione di Vicchio di Mugello, che si aggiunge in questi ultimi tempi alla giornata dei Donatori di Sangue, alla festa della Madonna di Meleto, alla sagra del “Marron Buono”, alla presentazione del libro storico su Villore di Emanuele Maria Alessi e Bruno Confortini.

Questa volta ecco un momento e una festa del tutto particolare: Villore ha festeggiato la cara Titina Di Domenico, che ha tagliato i 100 anni!! Nata a Capistrello in provincia dell’Aquila il 12 dicembre 1925, figlia di Giuseppe e Alfonsina, sorella di Nello e Filippa, brevemente per ricordare che la nostra Titina si sposò nel 1950 con Ivo Ippoliti, generando quattro figli: Alessandro, Giulietto, Giulio e Maria Rita.

La vita di Titina nella sua terra natia ebbe una svolta quando nel 1995 la famiglia della figlia Giulia si trasferì per lavoro a San Piero a Sieve e successivamente a Dicomano, quindi a Vicchio di Mugello e finalmente a Villore. E qui lo scorso venerdì 12 dicembre 2025 è stata festeggiata nella sua vecchia abitazione.

Con tutti i suoi cari, ecco le autorità civili con in testa il sindaco Francesco Tagliaferri con tanto di fascia tricolore, il pievano don Maurizio Pieri, l’Arma dei Carabinieri con il Maresciallo Marco Cappellu e naturalmente tanti villoresi che le sono stretti intorno. Mi si dice che Titina era molto emozionata e commossa, e non poteva essere diversamente.

Fra i doni e la targa del Comune di Vicchio è giunto anche un attestato del sindaco di Capistrello a suggellare una cerimonia semplice, ma sentita e profonda. Auguri cara Titina da tutti i lettori di OkMugello.

Dato che siamo in tema di centenarie, ci hanno telefonato da Brescia che la signora Bruna Biagini, vedova Nencini di Borgo San Lorenzo, residente da tanti anni a Brescia, si avvia a festeggiare i 106 anni! Mamma mia! Un abbraccio dal paese natio.

Lascia un commento
stai rispondendo a