OK!Valdisieve

Vicchio si prepara alla mobilità elettrica - Aumentate le colonnine di ricarica elettrica

Implementate da 1 a 5 le colonnine di ricarica

Abbonati subito
  • 165
Vicchio - Colonnine elettriche Vicchio - Colonnine elettriche
Font +:
Stampa Commenta

Vicchio si avvia perso una mobilità sostenibile con scelte concrete come l'installazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche. A2A ne installerà 4 in tre zone del comune. Vicchio avrà 5 colonnine di ricarica per auto elettriche. Una è dal 2021 in funzione in piazza della Vittoria, 4 le installerà la società A2A E-Moblity. All'avviso pubblico emesso dal Comune hanno partecipato 8 società di servizi energetici, tra cui big nazionali, e la proposta presentata da A2A ha riportato il punteggio più alto sulla base di criteri stabiliti, prevedendo 4 infrastrutture di ricarica d veicoli elettrici dislocate in tre postazioni nel territorio comunale. Nello specifico, 2 colonnine saranno posizionate in piazza Puccini, 1 in via della Resistenza e 1 in largo don Corsinovi.

L'Amministrazione comunale ritiene strategica la diffusione di un sistema di mobilità sostenibile, cioè a basso impatto ambientale ed energetico, con l'obiettivo di una progressiva riduzione di consumo di carburanti da fonti fossili e l'abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico e acustico. Anche questa scelta s'inquadra in una più ampia strategia 'green' che adotta e incentiva tecnologie avanzate per migliorare l'efficienza energetica e fornire servizi al cittadino con una maggior vivibilità degli spazi pubblici e nel rispetto dell'ambiente.

"L'azione green continua - sottolinea il sindaco Filippo Carlà Campa con l'assessore alla Transizione energetica Franco Vichi -. La mobilità elettrica sarà la mobilità del futuro prossimo e ci stiamo quindi preparando. Aumentiamo infatti da 1 a 5 le colonnine di ricarica cosi da implementare il servizio ai cittadini. A quella già presente se ne affiancheranno prossimamente altre 4 in tre punti del capoluogo, con l'investimento di A2A che ne effettuerà la gestione". La tariffa di vendita dell'energia sarà determinata dal concessionario, secondo la normativa vigente.

Lascia un commento
stai rispondendo a