x
OK!Valdisieve

Vicchio amplia l’orario dello sportello al cittadino in vista dell’entrata in vigore della Taric

L’amministrazione comunale ricorda che, per l’attivazione della Taric, è indispensabile essere in possesso del kit...

  • 46
Alia Plures Alia Plures © Alia
Font +:
Stampa Commenta

In vista dell’entrata in vigore, dal 1° gennaio, della nuova tariffa corrispettiva per la gestione dei rifiuti (Taric), il Comune di Vicchio ha disposto un ampliamento dell’orario di apertura dello sportello al pubblico dedicato ai servizi ambientali. La misura è finalizzata ad agevolare i cittadini nelle operazioni necessarie per l’attivazione del nuovo sistema tariffario, che richiede il ritiro preventivo del kit per la raccolta differenziata fornito da Plures Alia.

Il potenziamento del servizio riguarda in particolare il Pop Up Alia Store attivato sul territorio comunale, che resterà operativo fino al 17 gennaio. A partire da questa settimana, lo sportello è aperto cinque giorni su sette, con un’estensione degli orari che include, oltre al consueto appuntamento del venerdì, anche il giovedì pomeriggio, nonché le aperture mattutine del martedì, del mercoledì e del sabato. L’ampliamento è stato pensato per garantire una maggiore flessibilità e ridurre i tempi di attesa, favorendo una partecipazione più ampia da parte della cittadinanza.

L’amministrazione comunale ricorda che, per l’attivazione della Taric, è indispensabile essere in possesso del kit Plures Alia, composto da tre contenitori dedicati rispettivamente alla raccolta di carta e cartone, rifiuto organico e residuo non differenziabile, oltre a due rotoli di sacchi per il conferimento degli imballaggi. Il ritiro delle attrezzature rappresenta un passaggio fondamentale per poter usufruire correttamente del nuovo sistema di tariffazione, basato sulla misurazione puntuale dei rifiuti prodotti.

Contestualmente, viene richiamata l’attenzione dei cittadini anche sulle novità relative ai colori dei contenitori e dei sacchi per la raccolta differenziata, che entreranno in vigore con l’avvio del nuovo anno. Un adeguamento che mira a uniformare il sistema e a rendere più chiara e funzionale la separazione dei rifiuti.

Il Comune invita pertanto la popolazione a provvedere quanto prima al ritiro del kit e a utilizzare lo sportello al cittadino negli orari ampliati, sottolineando come la collaborazione di tutti sia essenziale per garantire una gestione più efficiente, sostenibile e trasparente del servizio di raccolta dei rifiuti.

Lascia un commento
stai rispondendo a