x
OK!Valdisieve

Viale Gramsci, cade un grande ramo di un bagolaro

Nessuna persona è rimasta coinvolta, il ramo è stato rimosso. La pianta è stata controllata subito dagli esperti che stanno...

  • 190
Il ramo caduto Il ramo caduto © Vigili del Fuoco
Font +:
Stampa Commenta

I Vigili del fuoco del comando di Firenze, sede centrale, sono intervenuti stamani dalle ore 08:50 in viale Gramsci, per la caduta di un ramo da una pianta ad alto fusto, che ha danneggiato due autovetture parcheggiata. Non ci sono persone coinvolte.
Sul posto una squadra e un'autoscala per la messa in sicurezza e per la rimozione del ramo. Sul posto Polizia Locale.
L'amministrazione sottolinea che "il ramo è staccato da un bagolaro del diametro di 110 cm ed è finito su una macchina in sosta.
La pianta era stata sottoposta ad una Vta (la Visual tree assessment, la valutazione visiva della stabilità di un albero, un metodo per valutare la stabilità e la salute delle piante) nell’agosto del 2023, è in classe di rischio C senza prescrizioni, con scadenza il prossimo mese di agosto, con controllo già previsto. 

Nessuna persona è rimasta coinvolta, il ramo è stato rimosso. La pianta è stata controllata subito dagli esperti che stanno valutando le cause. Le attuali conoscenze scientifiche attribuiscono tra le possibili cause della caduta di rami in estate il fenomeno del  'summer branch drop', la rottura (o il cedimento) improvviso delle branche. Un fenomeno che si verifica durante i mesi estivi."  

Lascia un commento
stai rispondendo a