x
OK!Valdisieve

Operazione “viaggiare sicuri” in Toscana. Oltre 1500 controlli nei principali scali ferroviari

L’intervento ha coinvolto 152 operatori della Polizia Ferroviaria, distribuiti su 31 scali ferroviari della regione, con il supporto di un’unità...

  • 47
Polizia ferroviaria Polizia ferroviaria © Polizia di Stato
Font +:
Stampa Commenta

Nella giornata di martedì 14 giugno 2025, il Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Toscana ha condotto un’articolata attività di controllo straordinario denominata “Viaggiare Sicuri”. L’operazione, promossa a livello nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria, aveva come obiettivo principale il rafforzamento dei livelli di sicurezza per i viaggiatori che utilizzano il trasporto ferroviario.

L’intervento ha coinvolto 152 operatori della Polizia Ferroviaria, distribuiti su 31 scali ferroviari della regione, con il supporto di un’unità cinofila della Questura di Firenze e di due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine. Durante l’operazione sono state identificate complessivamente 1.521 persone e sono stati effettuati controlli a campione su 63 bagagli.

Il bilancio dell’attività si traduce in una denuncia in stato di libertà a carico di un cittadino extracomunitario, l’elevazione di due sanzioni amministrative e il controllo di tre depositi bagagli. Inoltre, è stato rintracciato un minore, elemento che conferma l’attenzione della Polizia anche nei confronti delle fasce più vulnerabili della popolazione.

L’operazione “Viaggiare Sicuri” rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno della Polizia di Stato nel presidiare i nodi nevralgici del sistema di mobilità pubblica e nel garantire un ambiente di viaggio più sicuro, attraverso azioni mirate di prevenzione e contrasto all’illegalità.

Lascia un commento
stai rispondendo a