OK!Valdisieve

Valdisieve insieme contro la violenza di genere. Le iniziative di Sabato 25 novembre

Iniziative promosse dai comuni di Pontassieve, Pelago, Rufina e da tante associazioni del territorio

  • 174
Violenza sulle donne Violenza sulle donne © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Tanti eventi, un unico filo conduttore: ribadire l’impegno dei Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina nel contrasto della violenza contro le donne e di ogni forma di violenza di genere.

Le celebrazioni del 25 novembreGiornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, si estenderanno nei territori comunali ed abbracceranno arte, incontri, musica e momenti di riflessione.

Sabato 25 novembre alle ore 8.30 l’Auditorium dell’Istituto Balducci di Pontassieve ospita lo spettacolo "Ferite a Morte" spettacolo di teatro civile, libero adattamento dal libro di monologhi di Serena Dandini, per la regia di Gaetano Carducci, promosso da SPI-CGIL Pontassieve e Pelago e Auser . Lo spettacolo sarà poi replicato alle 21,15.

Nel pomeriggio alle ore 15.00 da Piazza dell’Unità d'Italia, San Francesco Pelago (davanti al circolo Rinascita) partirà la camminata “Oltre-passo la violenza”, che attraverserà via del Molino, piazza Verdi, via Albizi e il ponte “Vittime di femminicidio” per arrivare alle ore 16.30 in piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve.

Alle ore 17.00 in Sala delle Eroine, all’interno del Palazzo comunale Pontassieve, si svolgerà l’incontro "Violenza di genere? Parliamone insieme" con le volontarie Anpas esperte in sportelli antiviolenza, alla presenza dell’Assessore regionale Serena Spinelli, a seguire alle 18.30 presso i locali della Croce Azzurra Pontassieve, si inaugura lo Sportello di ascolto “Vanessa”, un progetto di Anpas Toscana che intende mantenere alta l’attenzione nei confronti della violenza di genere, nato per offrire un impegno  attivo a fianco delle donne vessate dagli stereotipi e dai pregiudizi di genere. Un luogo dove è garantita la massima riservatezza nel rispetto della dignità della persona e delle norme della privacy, aperto il mercoledì dalle 08:30 alle 10:30 da Volontarie Anpas che saranno anche reperibili al numero 335-5788286 (il lunedì dalle 13:00 alle 15:00).

La sera le celebrazioni si chiudono a Rufina, dove alle ore 21.00 a Villa Poggio Reale si terrà il concerto “Cantiamo contro la violenza” con le esibizioni di ArTrio (Anna Corallo, Rino Iacopini e Alberta Cencetti), Noi per Caso, Sound Gospel Train e  Moreno Ciandri "BrigandClub"

Si segnala inoltre – mercoledì 22 novembre – alla Biblioteca comunale Pontassieve l’installazione audiovisiva e conversazioni ispirate al libro “Stai zitta!” di Michela Murgia.

Lascia un commento
stai rispondendo a