OK!Valdisieve

Comune di Vaglia. Vittoria nei bandi PNRR per la sicurezza del territorio

Vinto anche il bando per quella di San Jacopo

  • 197
Frana di Pescina Frana di Pescina © NN
Font +:
Stampa Commenta

Da domani giovedì 26 ottobre (tempo permettendo), iniziano i sondaggi a carotaggio continuo che riguarderanno la frana che si trova sulla strada comunale per Pescina, causando probabili disagi alla popolazione. Si tratta dell'avvio della campagna geognostica, propedeutica agli importanti lavori che avverranno nel corso della primavera-estate del 2024.  È l'assessore e vicesindaco Riccardo Impallomeni a darne avviso alla popolazione. "La campagna geognostica dovrebbe arrecare disturbo per un breve lasso di tempo", precisa il vicesindaco. Per quanto riguarda le spese, "si tratta di un bando PNRR vinto, per un totale di 253.000,00 euro di cui 50.000,00 già anticipati e riscossi". 

Il bando in questione non è il solo ad essere stato vinto dal Comune di Vaglia, che precedentemente era riuscito ad aggiudicarsi un altro bando per la sicurezza idrogeologica e ambientale. "Il territorio del Comune di Vaglia è fragile, frane, terremoti, esondazioni - ricorda Impallomeni - da anni abbiamo messo in primo piano lo studio e la messa in sicurezza del territorio, anche partecipando a bandi. Negli anni questa è la fonte di finanziamento su cui fare affidamento, viste le scarsità di bilancio. I bandi sono difficili e molto partecipati, per cui diminuiscono le possibilità e probabilità di vittoria ed assegnazione dei fondi, ma questa volta ce l'abbiamo fatta, come da comunicazione del Ministero dell'Interno, per la frana di San Jacopo. La cifra totale assegnata è di 440.000,00 euro di cui il 20 % sarà anticipato a breve".

Conclude Impallomeni: “Viste le avversità meteo di questi giorni, il programma dei lavori potrà subire variazioni, e i genitori degli alunni che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico, come la popolazione residente di Pescina, saranno informati attraverso canali social ed istituzionali oltre alla apposizione di idonea segnalazione sulla strada”. 

Lascia un commento
stai rispondendo a