OK!Valdisieve

Truffe Romantiche Online: L'associazione Codici avverte sui pericoli dei social network

Le truffe romantiche continuano a colpire, e stavolta l'attenzione si concentra sui social network......

Abbonati subito
  • 203
Truffe Romantiche Truffe Romantiche © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Le truffe romantiche continuano a colpire, e stavolta l'attenzione si concentra sui social network. Recentemente, la Polizia ha concluso due indagini che hanno portato all'individuazione dei responsabili di una serie di truffe romantiche. Si tratta di un problema serio su cui l'associazione Codici sta lavorando attivamente, offrendo assistenza legale alle vittime.

"Spesso chi cade nella trappola di questi truffatori non ha il coraggio di denunciare", dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici. "Le vittime si trovano spesso intrappolate dalla vergogna di aver fiducia in persone che sembravano sincere e con cui si credeva potesse nascere una relazione. Hanno condiviso paure, insicurezze, sogni e speranze, arrivando persino a pagare somme di denaro richieste per vari motivi. Questi truffatori senza scrupoli sfruttano attentamente ciò che le vittime pubblicano sui social network e mirano soprattutto alle donne che sono uscite da relazioni sentimentali negative, le più vulnerabili. Queste truffe sono molto più comuni di quanto si possa immaginare. Invitiamo le persone a diffidare delle amicizie virtuali, soprattutto se accompagnate da richieste di denaro senza nemmeno un incontro personale. È fondamentale superare la vergogna e reagire, denunciando questi crimini. È un passo importante per evitare che altre persone cadano nella trappola di questi malviventi."

Le indagini condotte dalla Squadra Mobile di Padova sono partite dalle denunce di due vittime. Gli indagati, due uomini di 32 e 43 anni, utilizzavano profili falsi sui social network. In uno dei casi, di fronte al rifiuto di una donna di versare ulteriori soldi, i truffatori sono arrivati persino a minacciare la vittima. Considerando che in alcuni casi i pagamenti superavano i 10.000 euro, il bottino dei truffatori è stato significativo. "Le truffe romantiche, o romance scam, sono in aumento e bisogna essere estremamente cauti", sottolinea Giacomelli. "Oltre al danno economico, c'è anche il trauma psicologico. Pertanto, è fondamentale prestare massima attenzione e, ancora una volta, denunciare".

Le truffe romantiche online rappresentano una minaccia reale e sempre più diffusa. È cruciale diffidare delle persone che si incontrano online, mantenere la prudenza e segnalare qualsiasi comportamento sospetto alle autorità competenti. La consapevolezza e la condivisione di queste informazioni possono aiutare a proteggere gli utenti dai pericoli delle truffe romantiche.

Lascia un commento
stai rispondendo a