
Il cielo sopra il campo "Due Strade" si tinge dei colori del Reconquista. I ragazzi mugellani hanno scritto oggi una pagina indelebile della loro storia, conquistando la tanto agognata promozione in Prima Categoria con una prestazione maiuscola che non ha lasciato scampo al malcapitato Campiglia. Un netto 3-0 che racconta solo in parte il dominio mostrato dalla formazione del Mugello, capace di imporre il proprio gioco sin dai primi minuti e di concretizzare con cinismo le occasioni create. Per i valdelsani del Campiglia, reduci dal successo nella finale play-off contro l'Impruneta Tavarnuzze, una giornata da dimenticare che spegne sul più bello il sogno promozione.
La cavalcata trionfale del Reconquista rappresenta la ciliegina sulla torta di una stagione condotta sempre ad altissimi livelli, premiando il lavoro meticoloso di staff tecnico guidato dal mister Lastrucci e dirigenza che hanno saputo costruire un gruppo solido e determinato, in grado di superare anche i momenti più difficili della stagione.
Ma gli spareggi odierni hanno regalato emozioni a non finire anche su altri campi della Toscana. Il Daytona Campigiani ha infatti conquistato un prezioso successo per 3-1 contro il Chiesina Uzzanese nel triangolare che comprende anche il Vada, mettendo una seria ipoteca sul passaggio di categoria.
Grande spettacolo e colpi di scena nelle altre sfide, dove sono stati necessari i calci di rigore per decretare i vincitori. La Poliziana ha avuto la meglio sul Cinigiano solo dal dischetto, così come la Montagna Pistoiese ha superato il Fratticciola al termine di una battaglia tattica risolta solo dagli undici metri. Stessa sorte per il Capannoli San Bartolomeo, che ha piegato la resistenza del Migliarino Vecchiano solo dopo i tiri dal dischetto.
Una domenica di festa, lacrime e sudore che ha premiato chi ha saputo mantenere i nervi saldi nei momenti decisivi. Per le squadre vincitrici si aprono ora le porte della Prima Categoria, un palcoscenico più prestigioso che rappresenterà una nuova sfida da affrontare con lo stesso spirito mostrato in questa stagione trionfale.
Il calcio dilettantistico toscano conferma ancora una volta di essere un serbatoio inesauribile di passione, talento e valori autentici, capace di regalare emozioni pure come quelle vissute oggi sui campi della regione.